Involtini di pollo, ma con un'aggiunta speciale: la ricetta di Benedetta Rossi le batte tutte

Benedetta Rossi ha preparato degli involtini di pollo con un'aggiunta veramente tanto speciale, che li rende ancora più saporiti: ecco come fare per prepararli nel miglior modo possibile.

Gli involtini di pollo sono una vera e propria delizia culinaria e quelli di Benedetta Rossi hanno sicuramente una marcia in più. Il loro sapore delicato e versatile, spesso se ripieni, possono essere adattati a quasi tutti i gusti personali. Per questo, infatti, si possono personalizzare in vari modi. Il pollo, infatti, è un alimento piuttosto magro e al tempo stesso neutro. Si presta bene per essere farcito con vari alimenti, ma anche cotto in diversi modi. Lo si può fare, per esempio, in padella o anche al forno. Nel caso di Benedetta Rossi, quest'ultima ha optato per la friggitrice ad aria, che li rende non solo salutari, ma anche più croccanti e di conseguenza più gustosi. La sua ricetta ricorda molto quella dei sofficini, ma essendo fatta in casa sarà sicuramente molto più salutare.

involtini benedetta rossi
Gli involtini di pollo di Benedetta Rossi

Involtini di pollo, quelli di Benedetta Parodi hanno un'aggiunta speciale: la ricetta

Per preparare questi ottimi involtini di pollo, validi in qualsiasi occasione, dunque sia per una cena che per un pranzo veloce e leggero servono:

500g petto di pollo a fette
150g prosciutto cotto
150g scamorza
Pangrattato q.b.
1 limone
Alloro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b.
Sale fino q.b.

Prendere, innanzitutto, una fettina di petto di pollo, salarla e aggiungere pepe a piacere. Mettere sopra una fetta di prosciutto cotto e un pezzetto di scamorza. L'abbinamento prosciutto e formaggio insieme al pollo, rende tutto una vera e propria squisitezza, da provare almeno una volta nella vita. Bisogna poi arrotolare il tutto e stringere bene fino a chiudere l'involtino. Poi, procedere allo stesso modo per formare tutti gli altri involtini. Versare un po' d'olio di oliva in un piatto e passare ciascun involtino, poi ripassarli bene nel pangrattato, da tutti i lati.

Ancora, tagliare il limone a fette sottili e sistemarli tutti, in modo ordinato e senza lasciare troppo spazio, nel cestello della friggitrice ad aria. Meglio se alternati con fettine di limone foglie di alloro (validissime per dare ancora più sapore alla ricetta). Poi, inserire il cestello nella friggitrice e cuocere per almeno 20 minuti a 180°C. Mettere tutti gli involtini su un bel piatto da portata e decorare sempre con qualche foglia di alloro. Gli involtini sono pronti per essere gustati. Questa ricetta oltre ad essere molto buona è anche tanto elegante da presentare, specie quando si hanno ospiti a casa, a pranzo o a cena. Si possono anche servire accompagnati da buone verdure, ma anche da patate, riso o varie insalate. Il tutto si abbina bene anche con un ottimo bicchiere di vino, meglio se bianco e leggero.

Lascia un commento