Veneto, indetto un nuovo concorso pubblico: aperto anche a chi ha la licenza media

In Veneto è stata avviata una nuova selezione: si tratta di un concorso pubblico per l'assunzione di operatori socio sanitari a tempo pieno e indeterminato, aperto anche a chi ha la licenza media. Ecco i requisiti.

Verona è una delle città più affascinanti d'Italia e, probabilmente, al mondo. William Shakespeare ha deciso di ambientare la sua opera più famosa in questa città del Veneto, Romeo & Giulietta, e l'Arena è tra i patrimoni culturali più visitati d'Italia, e ha ospitato anche concerti di star internazionali, come Adele. La città è così affascinante, da un punto di vista artistico e culturale, che è stata interamente riconosciuta come patrimonio UNESCO, e non solo un'opera o un monumento in particolare. Anche la sua provincia è affascinante. Prima di tutto, perché la sua qualità della vita è molto alta: la provincia veronese è stata, infatti, inserita nella top 10 delle province più vivibili in Italia, da Il Sole 24 Ore.

Inoltre, la provincia di Verona è meravigliosa sia da un punto di vista artistico, con il suo patrimonio culturale, che paesaggistico, con i suoi fiumi. Confinante con il comune di Verona, per esempio, c'è Villafranca di Verona: un comune di quasi 33.000 abitanti, attraversato dal fiume Tione dei Monti. Ricco di monumenti meravigliosi, come il Duomo dei Santi Pietro e Paolo, questo comune è una scelta perfetta per chi vuole vivere nei pressi di Verona, ma senza subire il caos della città.

Concorso pubblico in Veneto: ecco tutti i dettagli sul bando

Chi ha letto, interessato, questo preambolo su Verona, può essere felice di sapere che il Centro Servizi alla Persona CR 'Morelli Bugna', di Villafranca di Verona, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un Operatore Socio-Sanitario, a tempo indeterminato e pieno. Questo profilo professionale rientra nella categoria degli Operatori Esperti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - CCNL delle Funzioni Locali, o ex categoria B. A tale categoria corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, equivalenti a un netto di circa 1.200 euro. Vi si aggiungono, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste nel CCNL. Per partecipare, non è richiesto alcun titolo di studio, ma è necessaria la qualifica professionale di 'Operatore Socio Sanitario'. I candidati dovranno, dunque, aver superato il corso per O.S.S., al quale si può accedere almeno con la licenza media.

Concorso pubblico Verona lavoro
La meravigliosa Arena di Verona, di notte.

I requisiti previsti per la partecipazione al bando sono i seguenti: il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo e l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste dalla posizione offerta. Inoltre, i candidati potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001 e dal D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n°174. I candidati non devono aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto, né essere stati licenziati, dichiarati decaduti, dispensati o destituiti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile con il lavoro scelto.

I dettagli sulle prove e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Per superare le prove, bisognerà aver ricevuto un voto di almeno 21 su 30. Il punteggio massimo è di 60 punti. Qualora fosse ritenuto necessario, per una sovrabbondanza di domande, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva scritta. Tra le materie su cui verteranno le prove, citiamo, ad esempio, gli elementi di patologia medica e tecnica assistenziale, con un particolare riferimento all'assistenza geriatrica, così come la normativa sulla privacy, il D.Lgs. 81/2008 sicurezza sui posti di lavoro e le responsabilità dell'Operatore Socio Sanitario. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo con credenziali SPID, CNS o CIE al portale INPA. La data di scadenza è fissata alle 23.59 del 3 ottobre 2024.

Lascia un commento