Ida Platano, merenda salutare e fresca dopo l'allenamento: il frutto dai mille benefici

La merenda fresca e salutare di Ida Platano: non solo melone e cocco per un'iniezione di fibre e freschezza.

Negli anni durante la sua permanenza a Uomini e Donne si è distinta per un look sempre originale e sul pezzo e un fisico mozzafiato. Non rinuncia al buon cibo, ma cerca comunque di bilanciare il tutto. Da qualche tempo però, ha introdotto nella sua routine n'abitudine che prima non aveva mai contemplato: l'allenamento in palestra. Di base grazie ai suoi geni, era dunque fortunata vito il suo corpo, ma ha scelto di recarsi in palestra per avere quella spinta di adrenalina e resistenza che solo tale pratica è in grado di fornire.

Detto questo, mostra spesso sui social per i suoi follower le varie sessioni tra squat e addominali e negli ultimi mesi, ha davvero fatto dei progressi notevoli. Su Instagram a tal proposito, ha mostrato di recente la merenda preferita da fare prima o dopo gli allenamenti in palestra. Con questo caldo spesso risulta difficile dedicarsi anima e corpo a pesi e cardio, ma se poi si pensa a una ricompensa del genere, il tutto diventa molto meno estenuante. C'è un frutto tipico e buonissimo che non è affatto zuccherino come molti pensano, ma è una fonte di nutrienti importanti a cui proprio non si può rinunciare: il fico d'India.

Ida Platano e la merenda salutare a base di fichi d'India: tutte le proprietà

Il fico d'India è una fonte eccellente di fibre alimentari, particolarmente di pectina, che aiuta a regolare il transito intestinale e a ridurre il rischio di costipazione. Contiene vitamine importanti come la vitamina C, che supporta il sistema immunitario e la vitamina A, essenziale per la salute della pelle e della vista. È anche una buona fonte di minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro. I frutti del fico d'India sono inoltre ricchi di antiossidanti come flavonoidi, betalaine e polifenoli che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche.

ida platano
La merenda coloratissima e salutare di Ida Platano con la prevalenza di fichi d'India

Grazie al suo elevato contenuto di acqua poi, il fico d'India è un alimento altamente idratante, particolarmente utile nelle regioni calde o durante i periodi estivi. Le fibre solubili possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo), contribuendo alla salute del cuore. Alcuni studi hanno anche dimostrato che il fico d'India può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, rendendolo un alimento interessante per le persone con diabete di tipo 2. Una volta sbucciati, possono essere consumati freschi. Hanno un sapore dolce e leggermente acidulo. La Platano li ha abbinati a melone, cocco e banana per un boost davvero fenomenale, soprattutto dopo l'allenamento e in questa stagione.

Lascia un commento