Questa è la ricetta più facile per condire gli spaghetti secondo Gambero Rosso: provare per credere

Una ricetta facile, veloce ed economica per un piatto di spaghetti da leccarsi i baffi: servono davvero pochi ingredienti secondo Gambero Rosso.

Quanto piacciono gli spaghetti a grandi e piccini? La pasta se cotta a dovere e a puntino, è uno degli alimenti migliori e più presenti sulle tavole di tutto il mondo. Gli spaghetti poi, rappresentano il formato per eccellenza da condire in tutti i modi che si desidera. Anche semplici, con burro e parmigiano oppure aglio, olio e peperoncino, sono la più veloce e gustosa opzione per un pranzo o una cena dell'ultimo minuto, oppure per sopperire a un attacco di fame notturno.

spaghetti
Tutta la bontà di un piatto di spaghetti

Di base gli spaghetti, di vario spessore e forma (recentemente sono molto gettonati quelli quadrati), sono un tipo di pasta che si prepara ad accogliere salse fondamentalmente semplici e non troppo elaborate. L'abuso di ingredienti infatti, potrebbe 'sminuirli' e farli decisamente passare in secondo piano all'interno di un primo piatto. Come opzione semplice, ma anche economica ed estremamente gustosa, Gambero Rosso propone questa ricetta per esaltarli al meglio: la chiave  sempre quella di ottenere un fondo cremoso e liscio. Ecco gli Ingredienti:

INGREDIENTI

200 gr di spaghetti della grandezza che preferite
1 filetto di acciuga
80 gr di burro
1 limone
Parmigiano Reggiano
Olio EVO qb
300 gr pomodorini datterino
100 gr mollica di pane secco
Basilico e aglio

Spaghetti facili e gustosi: una delle migliori ricette secondo Gambero Rosso

Cominciate lessando gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparate il condimento scaldando in una padella olio d’oliva, aglio tritato, una acciuga e burro. Quando il burro inizia a sciogliersi, aggiungere scorza di limone tagliata a striscioline e due mestoli di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti e saltateli direttamente nella padella con la salsa per circa un minuto. Terminare il piatto con una spolverata di Parmigiano.

Tagliate i pomodori datterini e saltarli in una padella con aglio, basilico e olio extravergine: saranno il letto sul fondo del piatto che accoglierà la pasta. Spegnete poi il fuoco appena cominciano a ammorbidirsi. Frullate i pomodori con della mollica di pane ammorbidita in acqua, fino ad ottenere una crema vellutata. Sul fondo del piatto disponete la crema di pomodoro e adagiate sopra un nido di spaghetti. Decorate poi con scorza di limone e foglie di basilico. Abbiamo dunque la dolcezza e la cremosità di pomodorini e burro e il sapore più deciso dell'acciuga. Seguendo questi passaggi otterrete un condimento liscio e cremoso che avvolgerà al meglio i vostri Spaghetti italia su pappa di pomodoro. Secondo l'eccellenza di Gambero Rosso, è questa la ricetta tutta italiana tra le più semplici da seguire per un primo piatto da ristorante.

Lascia un commento