Armand Duplantis, non solo il record del mondo: l'atleta ha stabilito un altro grande risultato, ecco quale

Armand Duplantis ha conquistato l'ennesimo record mondiale nel salto con l'asta, durante la tappa di Chorzow della Diamond League. Non solo: l'atleta svedese ha, infatti, stabilito un altro importante risultato, grazie all'ultimo salto. Ecco tutti i dettagli. 

Tra i protagonisti dell'edizione del 2024 delle Olimpiadi, tenutasi a Parigi, c'è, sicuramente, un atleta svedese, specializzato nel salto con l'asta. Si tratta di un astista giovanissimo, che non ha ancora superato un quarto di secolo, ma che ha già vinto tutto. Due medaglie d'oro olimpiche, la medaglia d'oro iridata ai Campionati mondiali di atletica leggera dell'Oregon e, poi, di Budapest, e ben tre medaglie d'oro ai campionati europei. Questo atleta ha un nome e un cognome, ovviamente, ma è chiamato da tutti con un appellativo che, nonostante la sua provenienza non c'entri nulla con il nostro Paese, deriva dalla lingua italiana.

Armand Duplantis, detto 'Mondo', è uno dei più grandi atleti di sempre, e sembra non essere disposto a fermarsi, ancora per molto tempo. All'età di ventiquattro anni, infatti, Duplantis non ha solo vinto tutto, ma ha alzato sempre di più l'asticella, e continua a farlo. Anzi, più che l'asticella, Armand Duplantis ha alzato l'asta sempre di più: 'Mondo', come viene chiamato da tutti, infatti, ha stabilito già numerosi record (del mondo, per l'appunto) e lo ha fatto anche ieri sera, durante la tappa di Chorzow della Diamond League.

Non solo il record del mondo: l'atleta ha stabilito un altro grande risultato ieri a Chorzow, ecco tutti i dettagli

A venti giorni dalla medaglia d'oro a Parigi, e dal precedente record mondiale, Duplantis ha saltato, per l'ennesima volta, un centimetro più in alto. Dal record di 6.25 metri, infatti, ieri Duplantis ha provato, ed è riuscito, a saltare a un'altezza di 6.26 metri. Un record incredibile, grazie al quale Duplantis non ha solo superato tutti - anche perché, questo, l'aveva già fatto, ormai, anni fa - ma ha superato sé stesso. Per l'ennesima volta, e senza nessun apparente sforzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mondo Duplantis (@mondo_duplantis)

Con l'ennesimo record del mondo, l'atleta svedese con cittadinanza statunitense ha raggiunto un altro, incredibile record. Come spiega anche European Athletics, e cioè la federazione continentale che gestisce l'atletica leggera nel nostro continente, Armand Duplantis occupa, adesso, l'intera top 10 dei record dei salti con l'asta. Avete capito bene: i dieci salti più alti della storia del salto con l'asta, sono tutti di questo incredibile atleta. Nella top 15, inoltre, solo due record non sono suoi, ma del francese Renaud Lavillenie e dell'ucraino Serhij Nazarovyč Bubka. Anche se, a questo punto, viene spontaneo chiederci una cosa: sarà così ancora per molto? O Duplantis riuscirà a occupare anche l'intera top 15? Il futuro ce lo dirà, ma siamo sicuri che il futuro sarà sempre più radioso per questo grande fenomeno.

Armand Duplantis
Tutti gli ultimi record del mondo. (Fonte: Twitter - X - @EuroAthletics).

Lascia un commento