Bucato a chiazze dopo la lavatrice? I trucchi per averlo bianco e profumatissimo

Bucato a chiazze scure dopo i lavaggi in lavatrice? La soluzione per sbarazzarsi di questo antipatico incidente domestico.

Il bucato bianco è per eccellenza associato alla pulizia profonda e all'igiene. I tessuti bianchi mostrano facilmente lo sporco e le macchie, quindi mantenerli immacolati richiede un certo impegno. Questo si traduce in un senso di soddisfazione quando i capi vengono lavati e tornano a essere splendenti. Il colore bianco, essendo privo di pigmenti è anche meno suscettibile a sbiadire nel tempo, se trattato correttamente.

Un bucato profumato poi, evoca sensazioni di freschezza e benessere. Il profumo dei capi appena lavati può avere un effetto positivo sull'umore e contribuire a creare un ambiente domestico accogliente. Le fragranze utilizzate nei detersivi e negli ammorbidenti sono spesso studiate per offrire una sensazione di comfort e pulizia, che può influenzare positivamente lo stato d'animo delle persone. Sapete che l'abuso di ammorbidente (e non solo) potrebbe essere tra i fattori che provocano antipatiche macchie dopo i cicli in lavatrice? La soluzione per un bucato fresco e privo di chiazze.

bucato a chiazze
Come fare per evitare antipatiche chiazze scure sui nostri vestiti dopo il lavaggio?

Bucato a chiazze dopo i lavaggi: il trucco per rimediare

Ci sono dei fattori, delle pecche che è possibile correggere al fine di non avere più vestiti con macchie più o meno grandi scure, una volta terminati i vari lavaggi. Può davvero essere un problema e una rogna trovarsi gli indumenti in queste condizioni dopo cicli in lavatrice spesso anche lunghi e dispendiosi. Il primo consiglio dell'esperto riguarda chi utilizza le monodosi di detersivo: vanno messe tra i vestiti in un sacchetto oppure in un calzino. Proprio loro potrebbero creare questo odioso effetto finale allo scoppio durante il programma di lavaggio. Se poi aggiungiamo della candeggina delicata o bicarbonato, questi potrebbero permettere a dei residui di sporco di staccarsi dalle pareti della lavatrice finendo direttamente sul bucato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

La stessa cosa può accadere se passate da cicli brevi e a basse temperature, ad altri più lunghi e a temperature più elevate. Residui melmosi potrebbero abbandonare la superficie della macchina finendo direttamente sui vestiti e causando le tante odiate macchie scure. Cosa fondamentale poi, è pulire ciclicamente e in modo corretto la nostra lavatrice: variando i cicli di lavaggio senza effettuare questo passaggio, è un problema per il bucato a lungo andare. Infine, non abbondare mai con l'ammorbidente. Seguendo alla lettera questi consigli, sicuramente eviterete l'antipatico inconveniente per cui siete finiti a leggere questo articolo: provare per credere e avere un bucato degno del ciclo di lavaggio che sceglierete la prossima volta.

Lascia un commento