Polpette di pane, la ricetta di recupero di Tirmagno: un delizioso piatto della tradizione pugliese

Facile, golosa e veloce da preparare: le polpette di pane di Tirmagno sono una ricetta a dir poco incredibile, e che si può preparare in qualsiasi giorno dell'anno. Scopriamo come cucinare questo piatto.

Con il nome 'polpette', solitamente, indichiamo quelle realizzate con la carne macinata. La ricetta classica delle polpette di carne italiane prevede, oltre all'utilizzo della carne macinata, l'utilizzo del pane bagnato nel latte o nell'acqua, oppure del pangrattato, delle uova e delle spezie, come il prezzemolo. Questa ricetta ha numerose varianti: oltre alle polpette di carne, infatti, si possono cucinare le polpette di pesce, o di verdure e ortaggi vari come le melanzane. Si possono preparare anche delle polpette dolci, con l'utilizzo di formaggi come la ricotta o come il mascarpone, con cui si possono realizzare anche altre numerose ricette.

Le polpette, inoltre, possono essere preparate anche solo con il pane. Questa è una ricetta di recupero, che viene utilizzata per non sprecare il pane non consumato. È una ricetta tipica dell'Italia meridionale e, in particolare, il noto chef italiano Tirmagno, l'ha preparata ispirandosi alla ricetta della cucina pugliese. Questa ricetta può essere preparata sia con il pane raffermo che con il pane fresco: Tirmagno ha sottolineato che, in caso di uso del pane fresco, non conviene utilizzare il latte per bagnarlo, ma solo intingere la mollica nelle uova. Scopriamo come si prepara questa ricetta.

Polpette di pane: ecco come preparare la gustosa ricetta 'povera' di Tirmagno, contro lo spreco alimentare

Per otto polpette circa, avrete bisogno di un bicchiere di latte, di 500 grammi di pane raffermo, di uno spicchio d'aglio, di quattro uova, di abbondante pecorino o parmigiano, del pepe, del sale, della scorza di un limone e dell'olio per friggere. Prima di tutto, ammollate il pane raffermo nel latte (se è fresco non fatelo), poi aggiungete al pane ammollato le uova e il pecorino, in una ciotola. Oltre a questi ingredienti, aggiungete anche dell'aglio, del prezzemolo e della scorza di limone.

polpette pane tirmagno
Le fasi della preparazione della ricetta di Tirmagno. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

Dall'impasto che avete realizzato, formate delle polpette con le mani, o, se non riuscite a lavorarlo con le mani, anche con i cucchiai. Ora riscaldate l'olio per friggere, poi mettete le polpette a cuocere, girando ogni tanto, in modo tale da cuocere per bene ciascun lato. Quando le polpette saranno pronte, toglietele dal fuoco, scolatele per togliere l'olio in eccesso e servitele in un piatto. Per avere delle polpette di pane veramente buonissime, suggerisce Tirmagno, si può abbondare con l'aglio e, soprattutto, con il pecorino o con il parmigiano: la loro consistenza, in questo caso, sarà ancora più gustosa, e il loro sapore, in generale, più intenso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

Lascia un commento