Pino Insegno, ennesima doccia gelata: c'entra Mediaset nel colpo di scena dell'estate

Cosa sta succedendo a Pino Insegno e a Reazione a Catena su Rai 1? Un colpo di scena assolutamente inaspettato.

Non è stato semplice per Pino Insegno tornare in tv e in casa Rai, con un'esposizione massima e l'approdo a una delle trasmissioni in assoluto più seguite e amate dal pubblico. Inizialmente i vertici avevano pensato di affidargli L'Eredità, facendolo partire a sorpresa al posto di Flavio Insinna dopo l'addio al quiz che ha guidato per parecchi anni. Successivamente c'è stato un ribaltone e al suo posto, con una promozione meritatissima è giunto Marco Liorni.

Di conseguenza, la palla di Reazione a Catena, il gioco dell'estate di Rai 1 è passata a Insegno. Prima però, è stata effettuata una 'prova' su Rai 2 con il ritorno de Il Mercante in Fiera: flop clamoroso. Questo dato e una serie di critiche copiose hanno portato il popolare conduttore a intervenire e a difendersi dall'ondata di disapprovazione che lo ha colpito anche per il modus operandi in trasmissione, molto diverso da quello del collega precedente. Non sono stati però solo questi gli eventi che hanno messo a dura prova il suo percorso estivo in casa Rai. Un ribaltone inaspettato cambia completamente le carte in tavola.

Pino Insegno, un'altra batosta su Rai 1: c'entra Mediaset

Parliamo di un ribaltone Auditel, legato agli ascolti registrati in queste sere estive dalle due proposte Rai e Mediaset  nei palinsesti. Reazione a Catena ha sempre unito davanti alla tv un plebiscito di persone, nonostante le vacanze e la permanenza più debole in casa e dinanzi al piccolo schermo. C'è stato un calo importante: da punte del 26% di share, si è scesi talvolta anche al 19%. Svariati fattori hanno fatto calare il gradimento per il quiz targato Insegno in questo 2024: dagli Europei di Calcio alle Olimpiadi di Parigi, con le gare spesso in contemporanea insieme al quiz. C'è però un dato sorprendente, che riguarda appunto la controproposta Mediaset. Canale 5 ha preferito alle repliche di Caduta Libera, storico show con Gerry Scotti, ormai appuntamento fisso dell'estate, una bella novità.

pino insegno
Gerry Scotti protagonista dell'estate di Canale 5 con The Wall

Prima il test de La Ruota della Fortuna, che riparte a settembre visto l'incredibile successo ottenuto nel mese di programmazione a giugno. Per la quarta volta (avete capito bene) sono state riproposte le repliche di The Wall, gioco sempre condotto da Scotti con la dinamica della palla nel muro che decide il destino economico dei concorrenti. Nella serata di lunedì ad esempio, Reazione a Catena ha chiuso con il 22.7% di share, mentre la trasmissione su Canale 5 è addirittura cresciuta, giungendo al 19.2%: una distanza a malapena di 3 punti tra i due competitor. Se consideriamo che per Mediaset tale scelta ha un costo quasi nullo, siccome parliamo di repliche consolidate a differenza della Rai, per Pino Insegno questa sicuramente si presenta come l'ennesima doccia fredda in un'estate decisamente movimentata per lui e per la Rai.

Lascia un commento