Veneto, al via un concorso pubblico per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato

Al via una nuova selezione di lavoro: è stato indetto oggi un concorso pubblico per l'assunzione di candidati diplomati a tempo indeterminato in Veneto. Ecco tutti i dettagli sul bando e i requisiti per partecipare.

L'Unione Montana del Baldo-Garda ha indetto una selezione per l'assunzione di un istruttore amministrativo a tempo indeterminato e parziale (50%). Il candidato selezionato sarà assegnato all'area Gestione del territorio dell'ente, la cui sede principale è nel comune di Caprino Veronese. Il contratto seguirà quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali, nell'area Istruttori (ex C1). Lo stipendio tabellare annuo, in base alla posizione e alle 18 ore di lavoro settimanali, sarà di 10.696,44 euro per dodici mensilità. Tra gli altri vantaggi del Contratto, citiamo il diritto alla tredicesima mensilità e all'indennità di comparto e di vacanza contrattuale. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità). Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno essere inclusi nell'elettorato politico attivo, avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici ed essere idonei alle attività previste. Inoltre, i candidati potranno essere cittadini italiani, europei, o anche di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001. I candidati non potranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Veneto: i dettagli sulle attività da svolgere e perché scegliere questo bando

Tra le attività che dovrà svolgere il candidato o la candidata che vincerà questo bando, l'inPA cita la predisposizione delle bozze dei provvedimenti di competenza dell'Area Gestione del territorio, così come l'istituzione delle richieste di accesso agli atti. Inoltre, l'istruttore amministrativo scelto dovrà monitorare i tempi per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e le entrate derivanti dalle sanzioni che riguardano gli accertamenti di compatibilità paesaggistica ex post. Redigerà e pubblicherà, altresì, l'elenco mensile e trimestrale delle autorizzazioni rilasciate.

lavoro concorso pubblico veneto
Le Alpi, nei pressi della provincia di Verona.

Oltre a occupare una posizione decisamente rilevante all'interno del contesto amministrativo della suddetta Unione dei Comuni, e ad avere uno stipendio perfettamente commisurato all'impegno richiesto, il candidato scelto lavorerà in una località meravigliosa. Oltre a contare su un patrimonio paesaggistico meraviglioso, i comuni dell'Unione Montana del Baldo-Garda, che si trovano nella catena delle Alpi Meridionali, contano su un patrimonio culturale di tutto rispetto. Molto affascinanti sono, ad esempio, le ville di Caprino Veronese, nonché la sua Chiesa parrocchiale e il Monumento ai caduti. La provincia di Verona, infine, è una delle più vivibili in Italia: essa si trova, infatti, alla decima posizione nella classifica de Il Sole 24 Ore delle 107 province più vivibili in Italia.

La selezione e come inviare la domanda di partecipazione

La selezione prevede una prova scritta e una prova orale. Qualora fossero presentate più di 50 domande di partecipazione, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva. Tra gli argomenti affrontati nelle prove, citiamo le leggi sul procedimento amministrativo (legge 241/1990 e successive modificazioni) e il codice di comportamento dei dipendenti pubblici. La candidatura potrà essere inviata online, accedendo al portale InPA con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 12.00 del 30 settembre 2024.

Lascia un commento