MotoGP, Somkiat Chantra correrà presto nella massima categoria: è un evento storico per due motivi

La notizia della promozione di Somkiat Chantra in MotoGP è entrata nella storia per due motivi: ecco perché il suo passaggio nel team Honda LCR è importantissimo.

Il fine settimana sta per iniziare e, con esso, anche un nuovo Gran Premio del Motomondiale. Oltre al Gran Premio d'Italia di Formula 1, infatti, domani avrà inizio anche il Gran Premio motociclistico d'Aragona. Alla Motorland di Aragón, i piloti motociclistici più amati al mondo si sfideranno per la vittoria di un Gran Premio che si preannuncia decisamente importante. La lotta tra Francesco Bagnaia e Jorge Martín, infatti, continua, e le gare di sabato e di domenica potrebbero aiutare uno dei due a ottenere un vantaggio maggiore nei confronti dell'altro, e ad avvicinarsi sempre più alla vittoria del Campionato mondiale.

In questo momento, il campione mondiale in carica è in prima posizione, ma il pilota spagnolo del team Prima Pramac lo segue con soli cinque punti di svantaggio: è possibile, dunque, che il quadro cambi al termine del weekend. Il Gran Premio sarà fondamentale anche per Enea Bastianini: l'altro pilota del team Ducati, che ha vinto sia la Sprint Race che la gara finale due Gran Premi fa, potrebbe accorciare la distanza dai primi due piloti in classifica, e mirare, perché no, alla vittoria del Mondiale.

Il pilota thailandese Somkiat Chantra correrà in MotoGP dall'anno prossimo: ecco perché questo è un evento storico

Nell'attesa che le porte della 'Città dei motori' di Aragón si aprano, poco fa sono state rese note due importanti notizie, riguardanti il team Idemitsu Honda LCR. La prima è che Taka Nakagami abbandonerà il team di Lucio Cecchinello al termine del 2024, e che non tornerà come pilota ufficiale. Nakagami, infatti, diventerà il pilota di sviluppo per la Honda, a partire dal 2025. Al suo posto, arriverà un pilota che, in questo momento, è attivo nel team Asia di Moto2: parliamo di Somkiat Chantra. La notizia del passaggio dalla Moto2 alla massima categoria del Motomondiale ha un valore storico per due motivi.

Prima di tutto, perché Somkiat Chantra è il primo pilota motociclistico thailandese ad accedere nella top class del Motomondiale: mai nessuno del suo Paese ci era mai riuscito prima. Inoltre, è di importanza storica, perché dimostra che il programma Road to MotoGP sta avendo un ottimo successo. Road to MotoGP è un programma, promosso da Dorna e MotoGP, finalizzato a coltivare i talenti degli aspiranti piloti motociclistici di tutto il mondo, ponendo come obiettivo finale il loro arrivo in MotoGP. Fanno parte di questo programma numerosi corsi e competizioni, tra cui l'Asia Talent Cup. Questa competizione è finalizzata a coltivare i talenti dei piloti asiatici, e a offrire loro l'opportunità di diventare dei piloti eccellenti, tanto da competere nella MotoGP.

motogp somkiat chantra
Anni dopo aver vinto l'Asia Talent Cup, Somkiat Chantra accede in MotoGP. (Fonte: Twitter - X - Asia Talent Cup).

Un assaggio del futuro del Motomondiale?

Somkiat Chantra ha vinto l'Asia Talent Cup nel 2016 e, a partire dal 2018, ha iniziato la sua scalata verso la MotoGP. L'anno prossimo, il pilota thailandese approderà nella top class, diventando il secondo pilota dell'Asia Talent Cup ad esserci riuscito: poche settimane fa, infatti, era stato reso noto che Ai Ogura avrebbe corso nel team Trackhouse Racing a partire dal 2025. La riuscita di questi programmi potrebbe preannunciare quello che diventerà la massima categoria del Motomondiale nei prossimi anni, e anche aiutarci a capire quali piloti, in futuro, potrebbero correre in MotoGP.

Lascia un commento