Wurstel, è possibile consumarli crudi? L'esperto scioglie ogni dubbio

C'è chi prepara le insalate di riso, o di pasta, con i wurstel crudi: ma è possibile consumarli così, oppure è necessario cuocerli? Un noto esperto scioglie ogni dubbio.

Nella lingua italiana, si utilizza la parola 'Wurstel' per indicare un tipo di insaccato che viene prodotto, solitamente, in Germania, così come in altri Paesi tedescofoni, o anche in regioni dell'Italia del Nord, come il Trentino-Alto Adige. I wurstel, o wurst in tedesco, sono dei salumi che possono essere bolliti e/o affumicati, e che hanno una forma non troppo diversa da quella delle salsicce. Essi hanno diversi usi in cucina.

Si possono, infatti, utilizzare nei panini da pub, e soprattutto negli hot dog, ma possono anche essere utilizzati nelle insalate di riso. I wurstel derivano, per antonomasia, dalla carne del maiale, anche se possono essere realizzati partendo dalla carne di pollo o di tacchino. Di solito, essi vengono cotti in padella, anche se possono essere preparati anche tramite bollitura, o al forno. C'è chi, però, non usa cuocerli, con alcune preparazioni. Tra queste, proprio le insalate di riso o di pasta: dato che la pasta e il riso all'insalata sono piatti freddi, c'è chi non cuoce i wurstel proprio per non doverli far raffreddare, prima di consumare il piatto di pasta o riso. Ma è dannoso o non è dannoso fare una cosa del genere?

Wurstel: non consumateli assolutamente crudi, ecco per quale motivo

Il dottor Angelo Verde, famoso nutrizionista, ha spiegato che non bisogna assolutamente consumare i wurstel crudi. Ma per quale motivo? Ebbene: essi potrebbero contenere dei batteri molto pericolosi, che, consumati dagli esseri umani, potrebbero avere un effetto decisamente negativo. Tra questi, la listeria: questo batterio può portare gastroenteriti e, aggiunge Verde, nei casi più gravi anche la meningite. Sono soprattutto a rischio i bambini, ma anche le persone anziane e i soggetti diabetici. Il batterio della listeria, sottolinea il nutrizionista, potrebbe causare anche aborti spontanei nelle donne incinte, o parti prematuri.

wurstel crudi
Un piatto di wurstel crudi.

Se proprio non è possibile fare a meno dei wurstel, si possono, dunque, consumare solo dopo un'accurata cottura. Possono essere bolliti, arrostiti, o cotti in altro modo, ma, avvisa il nutrizionista, mai crudi. Se preparate un'insalata di riso, dunque, così come fate raffreddare il riso cotto, fate raffreddare anche i wurstel: ne guadagnerete in salute, e non perderete chissà quanto tempo in più! Si consiglia, infine, di ridurre anche la frequenza di consumo dei wurstel: essi, infatti, sono spesso processati e, dunque, meno salutari di tanti altri alimenti, anche a base di carne, che sarebbe meglio consumare al loro posto. Sempre cotti, ovviamente, tranne che non si tratti di carne per le tartare.

Lascia un commento