Economia

Acqua, nutrizionista smonta tre consigli molto comuni: "Non seguiteli assolutamente"

Tre miti sull'acqua, tre miti sfatati: una nota nutrizionista ha rivelato che tre consigli, che tutti avrete sicuramente sentito, non sono attendibili e, anzi, in alcuni casi sono proprio sbagliati. Ecco tutti i dettagli.

L'acqua ha un'importanza fondamentale nella vita di quasi tutti gli esseri viventi. Gran parte delle specie viventi, infatti, ha bisogno dell'acqua per poter vivere. Gli esseri umani sono tra quelli e, anzi, sono tra le specie che ne hanno più bisogno: il corpo umano è composto, infatti, per circa il 60% dall'acqua. C'è, dunque, sempre bisogno di berla, per stare bene e non avere problemi fisici importanti. Solitamente, un uomo adulto deve bere circa due litri di acqua al giorno.

La quantità di acqua necessaria ogni giorno, però, può aumentare a seconda della situazione: una persona che si allena molto, o che fa, comunque, molta attività fisica, e che, quindi, perde molti liquidi, può avere bisogno di bere di più per reintegrarli. Allo stesso modo, quando fa molto caldo, e si suda molto, c'è bisogno di bere più di due litri al giorno. Ovviamente, però, non si deve esagerare nemmeno con l'acqua: bere troppa acqua può avere l'effetto opposto e, dunque, essere dannoso per gli esseri umani.

Nota esperta sfata tre miti sull'acqua: ecco perché sono consigli sbagliati

Essendo l'acqua un prodotto così importante, essa è al centro di moltissimi discorsi. Spesso, in effetti, si possono sentire consigli sull'acqua. Non tutti i consigli più conosciuti, però, sono attendibili. Claudia Sgrigno, celebre nutrizionista ed esperta di nutrizione, ha sfatato ben tre miti sull'acqua, in un suo recente contenuto, pubblicato sui social. Innanzitutto, Claudia Sgrigno ha spiegato che non è vero che non si deve bere l'acqua durante i pasti. Anzi: è scientificamente dimostrato che assumere un bicchiere d'acqua durante il pasto aiuta la digestione. Consigliare di non bere durante i pasti è, dunque, solitamente sbagliato, oltre che inutile. Può essere un consiglio giusto, spiega Sgrigno, solo in casi particolari, come il reflusso gastroesofageo.

Il secondo mito riguarda l'acqua alcalina: Sgrigno spiega, infatti, che non è necessario bere acqua alcalina ionizzata per depurarsi, e che anche l'acqua 'normale' va bene. Infine, l'esperta ha sfatato il mito di cui, probabilmente, si parla di più: non è vero, infatti, che non bisogna bere l'acqua frizzante quando si è a dieta. L'esperta ha spiegato, infatti, che non esiste alcuna correlazione fra aumento di peso e acqua frizzante. È difficile, infatti, che l'acqua frizzante possa gonfiare, ma anche se lo dovesse fare, il gonfiore sarebbe molto leggero e sparirebbe in poco tempo. E, naturalmente, non influenzerebbe in alcun modo la nostra linea!

Un bel bicchiere, colmo d'acqua.

Ultima Modifica: 29 Agosto 2024 17:17