Aglio e cipolla, usate questo semplice trucco al supermercato: scoprirete se sono buoni o no

Per sapere se un mazzo d'aglio, o una cipolla, sono di qualità o meno, basta compiere un semplice gesto: ci vuole davvero poco, e l'effetto è garantito. Ecco i dettagli.

L'aglio e la cipolla sono due ingredienti fondamentali in cucina. Essi possono essere impiegati, infatti, in tantissimi modi, e servono a conferire un sapore più intenso e gustoso a quello che si prepara. La cipolla, in particolare, può essere usata cruda, nelle insalate, oppure per la preparazione di sughi di pomodoro, o di altri condimenti per la pasta. Anche l'aglio può essere utilizzato per i sughi, e non solo di pomodoro: la classica ricetta del pesto genovese, in effetti, prevede proprio l'utilizzo dell'aglio. Inoltre, l'aglio può essere utilizzato anche per dare maggior sapore ai piatti di carne e di pesce, ed è perfetto per i sughi di pesce.

L'aglio e la cipolla portano anche degli ottimi benefici a chi li consuma. Soprattutto se consumati crudi, in effetti, entrambi hanno un forte potere antiossidante, e possono aiutare a ridurre la pressione arteriosa. La cipolla cruda, in particolare, è ricca di vitamine, e può aiutare alla digestione, e alla riduzione del colesterolo. L'aglio, invece, ha un buon potere antibatterico, e può essere consumato per prevenire raffreddori e influenze, soprattutto in inverno.

Aglio e cipolla, l'esperto rivela come capire se sono prodotti di qualità: i dettagli

Un noto agronomo ed esperto italiano, Daniele Paci, ha rivelato come scegliere dell'aglio e della cipolla di qualità. Sulle sue pagine social, l'esperto ha spiegato che basta fare un semplice gesto: annusare il mazzo d'aglio o la cipolla. Se non sentite nessun odore, potete acquistarli: saranno prodotti di qualità. Viceversa, suggerisce l'agronomo, non conviene acquistarli, perché la loro qualità sarà scadente. Paci, in effetti, ha spiegato che l'odore dipende dalla presenza di sostanze che vengono prodotte solo quando le loro cellule si rompono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Nelle cellule, aggiunge Paci, si trovano un precursore e un enzima: essi sono distanti fra loro, e si incontrano solo quando le cellule si distruggono, tagliando le cipolle o grattugiandole. Quando l'enzima incontra il precursore, crea l'odore. Se, durante la spesa, nella scelta dei prodotti da acquistare, si prendesse un mazzo di aglio o di cipolla, e si sentissero in maniera evidente i loro odori, allora questo significherebbe che le cellule sono state danneggiate. Con le cellule danneggiate, i prodotti non sono, chiaramente, di buona qualità: probabilmente saranno stati trattati con poca cura o, forse, un cliente le ha aperte leggermente, fatte cadere, oppure, comunque, ha fatto qualcosa e poi le ha rimesse al loro posto. Qualunque sia il caso, comunque, non acquistateli se emanano un odore!

aglio cipolla trucchi consigli
Dell'aglio e della cipolla.

Lascia un commento