Eventi

Amadeus si riscopre 'giardiniere': qual è la pianta curata da lui e Giovanna Civitillo che tutti dovrebbero avere in casa

Amadeus, volto noto della televisione italiana, non smette mai di stupire i suoi fan. Dopo aver conquistato il pubblico con la conduzione di programmi di successo su Rai, e in vista della sua nuova avventura su Discovery dal 22 settembre, potrebbe avere un'altra passione: il giardinaggio. A suggerirlo è una recente foto postata sui social dalla moglie, Giovanna Civitillo, che mostra una bellissima pianta coltivata e curata con dedizione.

C'è una foto pubblicata qualche ora fa su Instagram da Giovanna Civitillo, che ha immediatamente catturato l’attenzione dei follower. Lo scatto mostra una pianta di peperoncini rigogliosa, simbolo di cura e amore per la natura. I fan più attenti non hanno tardato a notare l’attenzione con cui l'arbusto è stato trattato, e alcuni si sono chiesti se dietro questa passione non ci sia proprio Amadeus, visto il tag della moglie a lui e al loro figlio in comune, Josè. Potrebbe, infatti, essere che tanto la showgirl quanto il celebre conduttore, sempre attento ai dettagli in ogni cosa che fa, trovino nel giardinaggio un modo per rilassarsi e staccare dai frenetici ritmi della televisione.

La pianta di peperoncini non è solo un elemento decorativo, ma porta con sé numerosi benefici che la rendono un'aggiunta perfetta per qualsiasi casa. In primis è tra le più semplici da coltivare. Richiede solo un po’ di sole, terreno drenante e acqua regolare. Anche chi non ha il pollice verde può ottenere ottimi risultati con pochi accorgimenti. I 'frutti' - ovvero i peperoncini, poi, sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Averne una pianta in casa significa poterne raccogliere di freschi da utilizzare in cucina, arricchendo i propri piatti con un tocco di sapore piccante e salutare. E c'è anche un altro aspetto...

Amadeus e Giovanna Civitillo si dedicano al giardinaggio: come avere una pianta di peperoncini bella come la loro

Nella tradizione popolare italiana, il peperoncino è spesso considerato un simbolo di fortuna e protezione contro il malocchio. Non a caso, Amadeus e Giovanna potrebbero aver scelto proprio questa pianta come talismano scaramantico, in vista della nuova avventura televisiva del conduttore sul Nove a partire dal 22 settembre con Chissà chi è. Ricordiamo ad esempio che lo stesso presentatore una volta, ad Affari Tuoi, lanciò il sale in diretta. Questo testimonia il suo credere a determinati riti propiziatori.

Fonte: Instagram Giovanna Civitillo

Se voleste prendervi cura di una pianta come quella della famiglia Sebastiani-Civitillo, in ogni caso ci sono naturalmente alcuni suggerimenti utili. I peperoncini amano il sole. Sarebbe opportuno che la pianta riceva almeno 6 ore di luce diretta al giorno, e dunque andrebbe posizionata in un luogo soleggiato, come un balcone o una finestra esposta a sud. Importante anche annaffiare regolarmente l'arbusto, ma evitare i ristagni d'acqua. È fondamentale che il terreno sia umido, ma ben drenato, per evitare che le radici marciscano. Durante il periodo di crescita, occorre, infine, fertilizzare il tutto con un concime ricco di potassio per favorire lo sviluppo dei frutti.