Eventi

Ascolti tv martedì 10 settembre: chi ha vinto (di parecchio) tra I Leoni di Sicilia e Temptation Island

A cura di

La sfida degli ascolti tv in una serata chiave per Rai e Mediaset: i numeri de I Leoni di Sicilia e la nuova edizione di Temptation Island.

Finalmente i palinsesti tv riprendono ad animarsi dopo il periodo alquanto tiepido dovuto alla stagione estiva ormai quasi terminata. Ieri sera abbiamo assistito a una sfida davvero accesa, che riguarda principalmente la proposta su Rai 1 e quella su Canale 5. Dopo la messa in onda in esclusiva su Disney+, abbiamo assistito ai primi due episodi della serie diretta da Paolo genovese I Leoni di Sicilia. Ambientazioni suggestive e meravigliose hanno portato in scena la storia della dinastia dei Florio, giunti dalla Calabria sull'isola e alle prese con un'attività imprenditoriale di spicco.

Canale 5 invece serra il primo attacco della stagione, che è la nuova edizione di Temptation Island. Dopo il grande successo della scorsa, andata in onda come sempre nel mese di luglio per quattro settimane, ora si replica. Filippo Bisciglia ha presentato le nuova coppie che poi si sono dirette nei villaggi e hanno dato vita alle prime scaramucce. Sui social c'è stato un delirio notevole di commenti, che vedremo adesso se si è riflettuto anche nei dati Auditel.

Ascolti tv martedì 10 settembre: chi ha vinto la sfida tra Rai e Mediaset

I Leoni di Sicilia ha debuttato ieri sera su Rai 1, dopo l'uscita su Disney+ lo scorso ottobre. Sicuramente è un primo dato da tenere in considerazione in quanto una larga fetta di spettatori l'avranno già vista e apprezzata, saltando magari l'appuntamento di ieri sera. I primi due episodi della serie con protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino ha convinto stavolta 2.548.000 spettatori pari al 15.2% di share. Prevedibile data la previa messa in onda su Disney+. Su Rai 2 The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno si ferma a 881.000 spettatori col 5.4% di share. Su Rai 3 Maledetta primavera raggiunge 649.000 spettatori col 3.5% di share.

Miriam Leone sul set de I Leoni di Sicilia: la foto postata sul suo profilo Instagram
Veniamo a Canale 5 e ai numeri ottenuti dalla nuova edizione di Temptation Island con Filippo Bisciglia e sette nuove coppie tutte da scoprire. L'esordio segna 3.362.000 spettatori con uno share del 23.9% di share. Un esordio col botto che conferma il grande successo del format, che vince la prima serata del martedì ed è leader indiscusso della fascia di riferimento. Su Rete4 E' Sempre Cartabianca ha ottenuto 1.058.000 spettatori con il 7.6%. Su Italia1 I mercenari 2 ha convinto 1.058.000 spettatori e il 5.8% di share. Su La7 World Trade Center chiude con 486.000 spettatori e il 2.9%. Su Tv8 il film Bohemian Rhapsody chiude con 593.000 spettatori e il 3.7%. Sul Nove 11 Settembre: Io C'Ero sigla 547.000 spettatori e il 3%.

A cura di