Barbara D'Urso ai fornelli, pasta allo Scarpariello con sorpresa: cosa mette al posto del parmigiano

Barbara D'Urso ancora una volta ai fornelli con un piatto di pasta iconico nella tradizione culinaria campana: la pasta allo Scarpariello.

Ormai le ricette social di Barbara D'Urso, sono diventate un appuntamento fisso per tutti i follower e fan. Manca molto sulle scene televisive, ma si è aperta da qualche mese a questa nuova vetrina, condividendo iniziative e momenti di vita quotidiana spesso in compagnia della sua migliore amica Angelica. Da buona napoletana quale è, seppur sempre attenta alla forma fisica è una grande amante del cibo buono. la pasta è sicuramente in pole position. Qualche giorno fa ancora in vacanza, ha regalato una ricetta semplice e sfiziosa per delle penne da urlo.

Oggi è un turno di un grande classico della tradizione culinaria partenopea, che ha rivisitato con un'aggiunta altrettanto golosa e che calza a pennello. I pomodori, alimento principe di questa stagione sono gli assoluti protagonisti. Parliamo della pasta allo Scarpariello, che la presentatrice ha anche assaggiato rischiando di ustionarsi nel video condiviso in rete. vediamo la modifica che rende il tutto ancora più goloso.

barbara d'urso
I fusilli allo Scarpariello di Barbara D'Urso e della sua migliore amica Angelica

Pasta allo Scarpariello, la ricetta di Barbara D'Urso: cosa aggiunge al posto del classico parmigiano

La pasta allo Scarpariello è un piatto tradizionale della cucina napoletana, semplice ma incredibilmente saporito. Il nome deriva dalla parola napoletana "scarparo", che significa calzolaio. Secondo la leggenda infatti, i calzolai napoletani preparavano questa pasta per pranzo utilizzando ingredienti veloci e facilmente reperibili, come pomodori freschi, formaggio e basilico. In questo modo, riuscivano a preparare un pasto gustoso e nutriente senza perdere troppo tempo. Gli ingredienti infatti, a sentimento e senza dosi nell'iconico stile della conduttrice campana, sono aglio e olio extravergine d'oliva, la pasta che preferite, pomodori (nel suo caso rossi e gialli), basilico e provolone al posto del parmigiano. 

@barbaracarmelitadurso

IN CUCINA CON ANGELICA🍝🍝 Sua maestà lo Scarpariello. Angelica si è rimessa ai fornelli con tanto di “capello fatto”. La ricetta è buonissima e ci metto la firma. invece, sono meno sicura dell’origine del nome. Ma soprattutto, il sale nell’acqua della pasta lo mettete prima o dopo l’ebollizione? Vi leggo tutti qui ⬇️ #colcuore #dietrolequinte #cucinaitaliana

♬ suono originale - Barbara d’Urso

In una padella si scalda l'olio con l'aglio e il peperoncino, finché l'aglio non diventa dorato. Si aggiungono i pomodori tagliati a metà e si cuociono finché non si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo, creando una salsa semplice e gustosa. La pasta viene cotta al dente in abbondante acqua salata e poi scolata direttamente nella padella con il sugo. Una volta mescolati i due ingredienti, si aggiunge in questo caso abbondante provolone a cubetti, che si scioglie formando una crema avvolgente. Infine completate con il basilico fresco e mescolate tutto per amalgamare i sapori. Un piatto che esalta la semplicità degli ingredienti tipici della cucina italiana, con un equilibrio perfetto tra il dolce dei pomodori, il salato del formaggio e il profumo del basilico. È una ricetta veloce, perfetta per un pranzo gustoso e informale.

Lascia un commento