Bucato liscio senza stiro e ammorbidente: l'ingrediente magico che abbatte il ferro

Esistono una serie di trucchi per evitare di stirare il bucato dopo il lavaggio: seguiteli e direte addio per sempre al ferro da stiro.

Un bucato liscio e morbido dopo il lavaggio, è lo scopo principale che qualsiasi persona vuole raggiungere nell'effettuare questa ricorrente pratica domestica. Spesso si incorre in imprevisti davvero indesiderati, che quando riguardano questa cosa, è davvero insopportabile. Ognuno di noi vorrebbe sempre indossare abiti profumatissimi, e soprattutto per nulla sgualciti e liscissimi in modo da presentarsi al meglio e senza incorrere in antipatici inconvenienti di stile.

bucato liscio
Gestire il bucato spesso diventa una pratica davvero lunga e a tratti insopportabile

Il ferro da stiro è sicuramente la soluzione che per tanti è essenziale, ma spesso si trasforma in qualcosa impossibile e odioso da fare. Per mancanza di tempo o pigrizia si tende ad accumulare il bucato, in modo da poi darsi da fare in una sola sessione di stiraggio: che noia, ammettiamolo. Seguendo una serie di consigli pratici e alla portata di tutti, è possibile avere un bucato ugualmente liscio e morbido, ma senza l'ausilio del ferro da stiro. Fate tesoro di questa guida e da questo momento in poi, soprattutto con le temperature in corso, abolirete la pratica casalinga tra le più odiate di tutte e utilizzerete il tempo necessari per attività sicuramente molto più piacevoli.

Bucato liscio anche senza stirare: l'ingrediente che salverà i vostri vestiti

Come potete benissimo immaginare, parte tutto dal lavaggio, passaggio essenziale per avere poi un bucato liscio e soffice anche senza lo stiraggio. Come prima cosa, evitate di caricare la lavatrice con troppi vestiti e impostate una centrifuga dai 600 agli 800 giri. In questo modo i vestiti saranno adeguatamente strizzati, ma non verranno stropicciati dal fenomeno troppo violento. La chiave è sostituire l'ammorbidente con dell'aceto: questo ingrediente magico e naturale, mantiene le fibre dei tessuti stese ed è estremamente rispettoso di esse. Stendete subito il bucato al termine del ciclo che avete impostato.

Passiamo all'asciugatura: ovviamente se disponete di un'asciugatrice, è il metodo migliore per evitare poi in seguito di stirare cn tanto di ferro e asse. Distende le fibre e lascia i vestiti morbidi e lisci. In caso diverso, come vi abbiamo anticipato, stendete immediatamente dopo il lavaggio i vestiti senza stropicciarli o accavallarli sulle corde e piegateli subito una volta asciugati. Seguendo alla lettera questi consigli, potrete finalmente evitare di stirare, almeno per quel che riguarda i tessuti con cui potete permettervi di evitare l'antipatica pratica. In questo modo il bucato sarà ugualmente perfetto, contribuendo anche a regalarci un umore diverso e molto più rilassato: provare per credere. Ringrazierete soprattutto alla luce delle temperature attuali, che continuano ad essere alte e insopportabili.

Lascia un commento