Carica il cellulare con una patata, l'esperimento è virale sui social: fisico spiega tutta la verità

Le leggende metropolitane esistono da sempre: si fanno strada con il passaparola ed alla fine riescono anche a raggiungere un livello di credibilità molto alto, anche se non meritato. Con i social network questo fenomeno si è ampliato ulteriormente: l’esempio classico è rappresentato dai video in cui il protagonista carica il cellulare con una patata. Ma è davvero una cosa possibile? Il fisico più famoso del web ci spiega tutta la verità con il suo esperimento.

La patata è uno degli ingredienti necessari per preparare tantissime ricette e una gran parte dei piatti più buoni del mondo. Può essere cucinata in un’infinità di modi diversi e questo è senza dubbio il motivo per cui sono famose in tutto il mondo. Negli ultimi anni però, grazie soprattutto ad internet ed alle piattaforme dei social network in particolare, il tubero è diventato famoso anche per la sua proprietà di generare energia elettrica. Ma le cose stanno davvero così?

Il prof carica il cellulare con una patata: il video virale è una bufala?

La risposta potrà stupire molti, ma dalla patata si può ottenere energia. Ovviamente questa risposta merita più di un chiarimento. A fornircelo ci pensa Vincenzo Schettini. Il professore di fisica che con i suoi esperimenti è riuscito a conquistare il web. Schettini nel suo video ripropone l’esperimento del ragazzo che carica il cellulare con una patata: infila la spina del caricabatterie nel tubero e connette il cavo al suo smartphone.

Incredibilmente, il telefono si accende: si sta caricando! Quindi la patata è davvero in grado di fornire al telefono l’energia giusta per ricaricare la batteria? In realtà no: quell’esperimento è falso. Come spiega lo stesso professore, il cavo connesso al cellulare è attaccato ad una presa “vera”, mentre quello che è stato infilato nella patata cruda non è attaccato a nulla. Ma come in ogni leggenda che si rispetti, anche in questo caso c’è un fondo di verità.

Il fisico ci spiega la verità con un esperimento

Il fondo di verità è rappresentato dal fatto che il succo della patata è un discreto elettrolita, ovvero è in grado realmente di generare elettricità, ma non da solo. Per poterlo fare, la patata deve essere collegata a due elettrodi, di cui uno di rame ed uno di zinco. Le patate in serie collegate a questi due elettrodi possono essere viste come il modo più semplice e naturale per riprodurre la pila di Volta. Ma attenzione, lo stesso risultato si può ottener anche con altri cibi come la mela o il pomodoro.

Il fisico spiega la verità sul video del aragazzo che carica il cellulare con una patata
Il fisico spiega la verità sul video del aragazzo che carica il cellulare con una patata. Fonte: Instagram

Nel suo vero esperimento, il professore Schettini ha creato un circuito, mettendo le patate in serie e collegando i due estremi. Questa batteria composta da quattro patate è in grado di accendere un led, anche se per poco tempo ed in modo molto fievole. In conclusione, una singola patata cruda produce una tensione bassissima e l’assenza di elettrodi fa si che il circuito non sia chiuso: in altre parole, il video del ragazzo che carica il cellulare con una patata è una bufala!

Lascia un commento