Come pulire i filtri del rubinetto: prepara questa miscela che elimina il calcare all'istante

Come pulire i filtri del rubinetto che spesso si riempiono di calcare? La miscela fai da te e il metodo più veloce ed efficace per renderli liberi e splendenti.

Il calcare è un deposito minerale formato principalmente da carbonato di calcio, in quantità minori da magnesio. Si forma quando l'acqua, ricca di sali minerali, evapora lasciando residui solidi sulle superfici. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle aree dove l'acqua è "dura", cioè ad alto contenuto di calcio e magnesio. In cucina tende a depositarsi su diverse superfici, in particolare lavandini, rubinetti e filtri. Soprattutto se in acciaio inossidabile o ceramica, il lavandino è uno dei punti più comuni dove si accumula il calcare. Le gocce d'acqua che non vengono asciugate evaporano lentamente, lasciando piccoli depositi di minerali. Col tempo, questi si accumulano e formano una patina bianca opaca che può risultare difficile da rimuovere.

I rubinetti soprattutto nelle giunture e nella parte dove fuoriesce l'acqua, sono particolarmente soggetti all'accumulo di calcare. Questo può ridurre l'efficienza del flusso dell'acqua e, se non trattato, può portare alla corrosione dei componenti metallici. Spesso si forma una crosta che oltre a essere antiestetica può anche compromettere il corretto funzionamento delle guarnizioni, provocando perdite. Col tempo, il calcare può ostruire anche i filtri, limitando il flusso d'acqua e causando spruzzi irregolari. Cosa fare per pulirli periodicamente ed evitare problemi di pressione e flusso?

filtri rubinetto
Il metodo più facile e veloce per pulire i filtri dei vostri rubinetti e sbarazzarvi finalmente del calcare

Filtri del rubinetto peni di calcare: con questa miscela si puliscono subito

Esiste un modo davvero semplice ed efficace per sopperire a questo grande problema. Possiamo periodicamente pulire i filtri dei vari lavandini di casa per evitare che la troppa presenza di calcare renda difficile anche il semplice flusso d'acqua. Non serve chissà quale detergente magico, magari costoso oppure spesso difficile da reperire in giro per ovviare a questo diffusissimo problema. Servono solamente acido citrico e acqua calda in una ciotolina. Una volta pronta, immergete al suo interno i filtri più sporchi e lasciateli ammollo per un po'.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Vedrete il tutto agire da subito e allo stesso tempo, capirete quando il calcare comincia a sciogliersi e di conseguenza, i filtri a essere più liberi e puliti, pronti per essere riposti dov'erano. Sciacquate, asciugate e poi riapplicateli dove li avete tolti appunto. Questo permetterà di averli più puliti per un flusso libero e per niente ostruito dell'acqua che accolgono. Insomma, una miscela dai mille usi che in questo caso specifico, vi verrà incontro per sbarazzarvi di un problema casalingo diffuso, ma frequente e assolutamente risolvibile grazie a questo metodo che forse ancora non conoscevate.

Lascia un commento