Lavoro

Emilia-Romagna, Ferrovie dello Stato assume diplomati: i dettagli sull'offerta di lavoro

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha aperto una nuova selezione in Emilia-Romagna: saranno assunti candidati diplomati, per un percorso di apprendistato professionalizzante.

Al via una nuova selezione lavorativa. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione di persone, da inserire nel ruolo di Macchinista, per Trenitalia Tper. In particolare, i candidati e le candidate che supereranno la selezione saranno assunti e assunte con un contratto di apprendistato professionalizzante. Questo contratto avrà una duplice funzione: oltre a essere un contratto retribuito, con uno stipendio i cui estremi sono determinati dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie del 22/03/2022, prevede un percorso di formazione dei candidati scelti. Essi potranno, cioè, apprendere il mestiere nel modo migliore possibile, assistiti da esperti, che coltiveranno il loro potenziale, valorizzandone le competenze. Il contratto avrà una durata di 36 mesi, e sarà spendibile in un curriculum da consegnare, eventualmente, all'azienda stessa o ad altre aziende per un'esperienza lavorativa futura.

I compiti dei candidati scelti, che assumeranno il ruolo di macchinisti, sarà quella di condurre i treni, mediante apparecchiature tecnologicamente avanzate e innovative. Dovranno, in qualità di macchinisti, garantire un servizio al contempo puntuale, confortevole e, naturalmente, sicuro. Per far ciò, dovranno anche verificare, prima della partenza, ma anche nel corso del viaggio, le condizioni del treno. In caso di criticità, dovranno segnalarle, e dovranno intervenire affinché queste vengano risolte, osservando tutte le procedure di sicurezza. Tra i vantaggi del contratto che verrà stipulato, citiamo la possibilità di accedere al sistema di welfare aziendale, all'assistenza sanitaria integrativa e ad altri benefici importanti.

Ferrovie dello Stato assume candidati e candidate in Emilia-Romagna: i requisiti per partecipare alla selezione

Le sedi presso cui lavoreranno i dipendenti scelti sono, principalmente, situate in Emilia-Romagna, e in particolare nelle città di Bologna, Modena, Ferrara, Rimini, Reggio Emilia, Piacenza e Parma. Inoltre, c'è anche una sede in provincia di Mantova, a Sermide. La sede di lavoro verrà assegnata dall'azienda, a seconda delle sue esigenze organizzative. Tra i requisiti per partecipare alla selezione, citiamo il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale, a indirizzo scientifico o tecnico. È necessaria anche la residenza certificata in Emilia-Romagna, da almeno sei mesi. I candidati e le candidate, in relazione alla tipologia contrattuale di riferimento, dovranno avere un'età compresa tra i 18 e 29 anni.

La fontana del Nettuno a Bologna.

I candidati dovranno garantire la propria disponibilità a effettuare turni non cadenzati, nonché il lavoro notturno e il lavoro nei fine settimana e festivi, e dovranno, inoltre, essere disponibili a spostamenti nella regione e nelle regioni limitrofe. Verrà considerato un requisito preferenziale il possesso di una laurea in area ingegneristica, o scientifico-tecnologica, e il voto del diploma sarà utilizzato come requisito preferenziale. Tra le competenze trasversali richieste, citiamo le capacità di problem solving (risoluzione dei problemi), nonché di gestione delle emozioni. La candidatura potrà essere inviata online, sul portale del Gruppo FS. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata all'11 settembre 2024.

 

Ultima Modifica: 26 Agosto 2024 21:50