Fiori di zucca ripieni, Frafoodlove li trasforma in un piatto di pasta: la ricetta cremosissima

Frafoodlove trasforma in un piatto di pasta la ricetta dei fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici: ecco come prepara questa delizia in poco tempo e senza grandi difficoltà.

I fiori di zucca sono, in realtà, i fiori della pianta Cucurbita pepo. Questa pianta produce, tra le altre cose, le zucchine. Proprio come le zucchine, i fiori di zucca hanno un sapore leggero e delicato, e sono perfetti per moltissime ricette. Molto famosa è, ad esempio, la ricetta dei fiori di zucca ripieni. Questa ricetta è tipica della cucina napoletana e anche di quella romana. Solitamente, questa ricetta viene preparata con la mozzarella di bufala e con le alici, anche se può essere preparata anche in modi diversi. I fiori di zucca vengono riempiti e, poi, fritti in padella.

Francesca Gambacorta, celebre chef romana, ha proposto sulle sue pagine social una ricetta che si basa proprio sulla ricetta dei fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici, trasformandola, però, in un primo piatto. Questo piatto è originale e creativo, ma non è difficile da cucinare. Inoltre, Frafoodlove, come è nota sui social, ha reso questo piatto davvero cremosissimo. La pasta scelta, in particolare, viene cotta come un risotto, anche se si tratta dei risoni. Scopriamo come preparare questo gustosissimo piatto.

Fiori di zucca ripieni: il piatto di Frafoodlove a base di risoni

Iniziamo, come sempre, dagli ingredienti: avrete bisogno di dieci fiori di zucca, di 500 grammi di risoni, di uno spicchio d'aglio, di 6 filetti di alici, dell'olio, del pepe, del sale e di 200 grammi di stracciatella. Prima di tutto, fate bollire l'acqua. In una padella con l'olio, tritate dell'aglio, oppure aggiungete uno spicchio d'aglio intero. Fate scaldare l'aglio e le alici nell'olio e, nel frattempo, pulite dei fiori di zucca, togliendo le parti superflue esterne e interne. Tagliateli a striscioline, e, nel frattempo, aggiungete un mestolo di acqua bollente nella padella con aglio e alici. Continuate a far sciogliere l'aglio e le alici, ed emulsionate con un mestolo.

Fiori di zucca ripieni frafoodlove
Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

A questo punto, mettete i risoni crudi direttamente in padella, e fate prendere tutto il sapore del condimento. Quando i risoni avranno assorbito il sapore, iniziate a versare acqua bollente, facendo risottare i risoni. Cucinate per assorbimento: quando l'acqua sarà tutta assorbita, controllate se i risoni sono cotti oppure no. Se non sono cotti, aggiungete altra acqua bollente, altrimenti spegnete il fuoco. A fuoco spento, aggiungete i fiori di zucca e la stracciatella, e mescolate il tutto. Quando si sarà amalgamato il tutto, aggiustate di sale e pepe e servite: sarà un piatto cremosissimo e gustosissimo, perfetto per questi pranzi di fine estate!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento