Eventi

Formula 1, non solo Kimi Antonelli: anche un altro pilota italiano sarà in pista a Monza

Kimi Antonelli non sarà l'unico pilota italiano che correrà sulla pista dell'Autodromo internazionale di Monza nel fine settimana che sta per arrivare, per le prove del Gran Premio di Formula 1: anche un altro pilota con cittadinanza italiana correrà in pista. 

Domenica scorsa si è concluso il quindicesimo Gran Premio della stagione 2024 del Campionato mondiale di Formula 1. I piloti automobilistici più amati al mondo hanno corso in Olanda, sul circuito di Zandvoort. Il weekend è stato decisamente positivo per Lando Norris, pilota del team McLaren: il britannico, infatti, ha ottenuto la pole position, ha firmato il giro più veloce e ha anche vinto la gara, superando il campione del mondo, Max Verstappen, che è arrivato in seconda posizione. Il pilota di Bristol si è avvicinato, in questo modo, ancora di più alla prima posizione della classifica generale F1. Il pilota del team Red Bull è ancora distante, con 70 punti di vantaggio sul pilota McLaren, ma non è impossibile che Norris lo superi, nel corso dei prossimi Gran Premi.

A una settimana dalla conclusione del Gran Premio d'Olanda, la Formula 1 ritornerà, con un Gran Premio decisamente atteso dai fan italiani. La sedicesima gara dell'anno, infatti, si terrà presso l'Autodromo internazionale di Monza: è giunta l'ora, infatti, del Gran Premio d'Italia. Il Gran Premio d'Italia sarà decisamente importante, dato che sarà l'occasione giusta per Norris di ridurre ulteriormente lo svantaggio, e per Verstappen, invece, di scongiurare il pericolo di perdere la corona al termine dell'anno.

Formula 1: Kimi Antonelli non sarà l'unico pilota italiano che debutterà al Gran Premio d'Italia

Il weekend che sta per arrivare, poi, sarà interessante per i fan italiani, anche per un altro motivo. Kimi Antonelli, pilota attivo nella Formula 2, infatti, parteciperà alla prima sessione di prove libere, la FP1, come sostituto temporaneo di George Russell, per la sola prima sessione, nel team Mercedes. Sarà un occasione importantissima per il pilota, che ha compiuto 18 anni da pochi giorni, per il suo futuro, dato che dal prossimo anno potrebbe già correre in Formula 1 come pilota ufficiale. Poco fa, inoltre, è stato annunciato il nome di un altro pilota italiano, che debutterà a Monza come pilota ufficiale.

Franco Colapinto sostituirà Logan Sargeant nel team Williams, a partire dal Gran Premio d'Italia. (Fonte: Formula 1 - Twitter - X).

Il pilota in questione è Franco Colapinto. Nato a Buenos Aires, in Argentina, nel 2003, Franco Colapinto ha origini italiane e ha anche la cittadinanza italiana. Dopo aver partecipato alla sessione di Prove Libere nel corso dello scorso Gran Premio di Gran Bretagna, il pilota italoargentino sostituirà Logan Sargeant nel team Williams, a partire dal Gran Premio d'Italia e per il corso dell'intera stagione. Ad annunciarlo è stato lo stesso team Williams. Due piloti di Formula 2, e due piloti, almeno in parte, italiani correranno in Formula 1 proprio durante il Gran Premio d'Italia: questo renderà ancora più interessante l'evento!