Eventi

Giancarlo Giannini, stasera in tv uno dei film italiani più belli di sempre: ha avuto anche un remake internazionale

Giancarlo Giannini è il protagonista maschile del film che andrà in onda stasera in tv. Con lui, un'altra attrice a dir poco amatissima, che ha interpretato uno dei ruoli più importanti della sua carriera, in questo lungometraggio. Scopriamo di quale film si tratta.

Dopo i fasti degli anni Sessanta, negli anni Settanta il cinema italiano ha intrapreso strade diverse, e particolari. La commedia all'italiana si è diffusa sempre di più, e, insieme a quella 'alta' di Mario Monicelli ed Ettore Scola, si è aperto un capitolo dedicato al cinema più prettamente comico e di intrattenimento, che ha visto esplodere attori del calibro di Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. Il cinema di genere, poi, si è evoluto sempre più, con i poliziotteschi, i gialli e i film dell'orrore. Questi ultimi, in particolare, hanno visto in Dario Argento il loro massimo esponente. Il cinema d'autore, poi, si è evoluto e ha intrapreso strade diverse, da quella internazionale di Bernardo Bertolucci, a quella politica e politicamente impegnata di Nanni Moretti.

Tra il cinema d'autore, e la commedia all'italiana più raffinata, si inserisce una regista amatissima, che ha ricevuto anche il Premio Oscar alla carriera nel 2020. Parliamo di Lina Wertmüller, una delle più grandi artiste che l'Italia abbia mai avuto. Lina Wertmüller ha diretto numerosi film, famosi e amatissimi, sia dalla critica che dal pubblico, ma uno in particolare ha superato il test del tempo, e ha anche valicato i confini nazionali, diventando una delle più importanti opere cinematografiche degli anni Settanta. È un film che vede la partecipazione di Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, nei ruoli dei due protagonisti, Gennarino Carunchio e Raffaella Pavone Lanzetti.

Stasera in tv un film meraviglioso con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato

Il film in questione racconta la storia di una borghese, Raffaella Pavone Lanzetti, che si pavoneggia del suo status quo con tutti. Lo fa anche nella nave da crociera, durante le sue vacanze estive, e non ha vergogna di farlo davanti ai sottoposti, come Gennarino Carunchio, che umilia in continuazione. Le cose cambieranno, però, quando i due naufragheranno in un'isola deserta e, loro malgrado, si conosceranno e inizieranno una travolgente storia d'amore. Il film in questione è, naturalmente, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, ed è uno dei film più belli mai realizzati.

Mariangela Melato è la protagonista di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.

Vincitore di un David di Donatello per il miglior musicista, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto si è fatto conoscere anche all'estero. A tal punto che Guy Ritchie, celebre regista britannico, ha realizzato un remake di questo film, e ha dato la parte interpretata da Mariangela Melato a quella che, un tempo, era sua moglie, e cioè Madonna, e quella interpretata da Giancarlo Giannini, al figlio di quest'ultimo, Adriano. Il film di Ritchie, per quanto interessante, però, non è allo stesso livello del capolavoro di Lina Wertmüller. Vi consigliamo, dunque, di recuperare questo film stasera, martedì 27 agosto, in tv, su Cine34 (Canale 34), a partire dalle ore 21.00. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 27 agosto, potete recuperare il film in streaming, su CineAutore, uno dei canali di Prime Video e di Mediaset Infinity.