Gnocchi di zucchine, un'idea alternativa per un pranzo perfetto: la ricetta veloce di Carmen Rose

Poca farina per gli gnocchi al cucchiaio di Carmen Rose: la chef li prepara, infatti, con le zucchine e con la ricotta vaccina. Scopriamo come preparare questo gustosissimo, e particolare, piatto.

Uova, farina e fecola di patate: sono questi, di solito, gli ingredienti utilizzati per preparare gli gnocchi. Gli gnocchi sono un tipo di pasta particolare, che viene, spesso, associata ai pranzi del fine settimana o, comunque, ai pranzi con la famiglia e per le occasioni speciali. Essi possono essere preparati con vari condimenti, dal sugo di pomodoro al burro con la salvia. C'è, poi, chi prepara questo tipo di pasta con altri ingredienti. Gli gnocchi possono, infatti, essere preparati solo con l'acqua e la farina, oppure, addirittura, anche utilizzando poca farina, e quantità più alte di altri ingredienti.

Una nota chef italiana, Carmen Rose, ha, ad esempio, preparato gli gnocchi con le zucchine e con la ricotta. Un impasto molto particolare, insomma, per il quale non serve tanta farina. Questa pietanza può essere un'idea per chi ha voglia di sperimentare in cucina, preparando degli gnocchi alternativi e originali. Il condimento scelto dalla chef è, poi, molto semplice da preparare, e anche la ricetta è molto veloce da preparare. Vediamo come fare.

Gnocchi di zucchine: ecco come preparare la ricetta di Carmen Rose

Partiamo, come sempre, dagli ingredienti. Per preparare gli gnocchi di zucchine al cucchiaio dovrete utilizzare 2 uova, 4 o 5 cucchiai di farina, una zucchina media, 250 grammi di ricotta vaccina, del parmigiano, del burro, della menta, della scorza di limone, della noce moscata, del pepe, del sale, dell'olio extravergine d'oliva e del basilico. Prendete una ciotola, e schiacciate della ricotta con un cucchiaio. Aggiungete un uovo, della noce moscata e della scorza di limone grattugiata. Aggiungete anche il sale e il pepe, e tenete tutto da parte. Intanto, prendete un canovaccio e la grattugia, e grattugiate le zucchine. Strizzate per bene le zucchine nel canovaccio, per rimuovere l'acqua in eccesso.

Gnocchi di zucchine Carmen Rose
Le fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Nell'impasto aggiungete le zucchine, qualche cucchiaio di farina e del basilico tritato. Ora, prendete due cucchiai e create degli gnocchi con i cucchiai: realizzate la forma con i due cucchiai, e gettateli direttamente in padella. Quando gli gnocchi saliranno a galla, saranno pronti. Metteteli in un piatto, e, intanto, fate sciogliere una noce di burro in padella e della menta. Aggiungete gli gnocchi e cuoceteli in padella: in questo modo, si creerà una crosticina gustosissima. A fuoco spento, aggiungete tanto parmigiano, e del basilico. Infine, impiattate e profumate con dell'altra scorza di parmigiano grattugiato. Se volete, poi, potete anche aggiungere altro parmigiano grattugiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.rose)

Lascia un commento