Hummus di ceci con melanzane e zucchine, la ricetta veloce di Tirmagno: "Per una cena buona e salutare"

Per una cena, ma anche per un pranzo veloce e salutare, il noto chef Tirmagno consiglia un piatto di hummus di ceci con melanzane, zucchine e pomodorini. Scoprite con noi come prepararlo.

L'hummus è una salsa, utilizzata molto nei Paesi mediorientali. Questa salsa viene preparata con i ceci, e altri ingredienti come l'olio d'oliva e il succo di limone. Questa salsa viene spesso utilizzata con altri ingredienti: può essere usata, ad esempio, come base per un piatto completo, al quale aggiungere altre verdure, oppure anche la carne. Si può, altresì, utilizzare nei panini, oppure nelle piadine: in quel caso, può essere utilizzato come una qualsiasi salsa, tipo ketchup o maionese. I benefici dell'hummus sono diversi: esso contiene, infatti, una buona percentuale di vitamine e proteine, e non apporta troppe calorie. Circa 100 grammi di hummus, infatti, non contengono, solitamente, più di 170 calorie.

Anche a causa degli ottimi valori nutrizionali, oltre che per il suo sapore, l'hummus viene utilizzato anche in Occidente, sia con preparazioni ispirate alla cucina orientale, che con pietanze tratte dalla cucina occidentale. Proprio per questo, nell'articolo che state leggendo, suggeriamo una ricetta a base di hummus: può essere, infatti, un'idea sfiziosa e originale, per una cena, o anche per un pranzo, veloce e leggero, oltre che gustosissimo. Il piatto, in particolare, è stato realizzato da Tirmagno, noto chef italiano: scopriamo come preparare l'hummus di ceci con melanzane, zucchine e pomodorini.

Hummus di ceci con melanzane e zucchine: come preparare la ricetta di Tirmagno

Iniziamo dagli ingredienti per quattro persone: per preparare questo piatto, vi serviranno una melanzana normale, oppure due piccole, due zucchine, del basilico e 400 grammi di pomodorini. Per preparare l'hummus, invece, dovrete utilizzare mezzo succo di limone, cinque o sei cucchiai di tahina, 480 grammi di ceci cotti, del pepe, del sale, otto cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio piccolo, del ghiaccio o dell'acqua per la consistenza morbida, mezzo cucchiaino di paprika e mezzo cucchiaino di cumino. Iniziate, tagliando le verdure fresche a tocchetti non piccoli. Tagliate a tocchetti anche i pomodorini. A questo punto, preparate un soffritto di olio e aglio in padella, e aggiungete le zucchine, le melanzane e i pomodorini, facendoli saltare in padella.

Hummus ceci melanzane tirmagno
Le fasi della ricetta dell'Hummus di ceci con zucchine e melanzane. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

Mantenete le verduure ben croccanti, in cottura, e poi aggiungete il condimento di sale, pepe e abbondante basilico. Ora, dovrete preparare l'hummus: per farlo, dovrete frullare in un mixer gli ingredienti riportati prima, utili a preparare l'hummus. Ora potrete impiattare: prima di tutto, mettete l'hummus nel piatto, poi aggiungetele verdure che avete cotto. Infine, aggiungete le olive taggiasche, i semi di sesamo, del peperoncino e un giro d'olio extravergine d'oliva. Potrete mangiare l'hummus sia nel piatto, che con una fetta di pane tostato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

Lascia un commento