I Fratelli Corsaro, fiction Mediaset promossa ma c'è un problema: "Serie fotocopia di due amate produzioni Rai: ecco quali"

Ieri sera è andata in onda su Canale 5 la prima puntata de I Fratelli Corsaro, la nuova fiction targata Mediaset che ha già catturato l'attenzione del pubblico. Nonostante il prodotto sia piaciuto molto, qualcuno potrebbe aver notato una certa somiglianza con altre due serie Mediaset: ecco quali.

I Fratelli Corsaro, fiction Mediaset che mescola mistero, drammi familiari e dinamiche investigative, ha come protagonisti Fabrizio e Roberto Corsaro, interpretati rispettivamente da Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia. I due fratelli, pur appartenendo a mondi professionali differenti, si trovano spesso a lavorare insieme su casi di cronaca nera a Palermo. Nel primo episodio in onda ieri in prima serata su Canale 5 e intitolato Ultimo Appello, lo spettatore è stato immediatamente introdotto nella vita dei due personaggi principali.

Fabrizio, giornalista di cronaca nera per Sicilia Oggi, è stato avvistato del ritrovamento del corpo di Francesca Raimondo, brutalmente assassinata. Contemporaneamente, Roberto, avvocato penalista, viene contattato da Giuseppe Miraglia, il marito della vittima, per lo stesso motivo. Proprio Miraglia viene inizialmente arrestato. Il giorno successivo, un'altra tragedia. La giovane Rosaria Cangelosi viene investita e uccisa da un pirata della strada. Indagando, si scopre che le due vittime erano state compagne di scuola, insieme ad Angela Denaro. Fabrizio intuisce la verità: è proprio quest'ultima, accecata dalla gelosia, la vera colpevole. La donna tenta di uccidere anche il giornalista, ma viene fermata all'ultimo istante da Roberto che aiuta il fratello a farla arrestare.

I Fratelli Corsaro, dettagli e resoconto della prima puntata: cosa è piaciuto e cosa no

Uno dei punti di forza di I Fratelli Corsaro è senza dubbio il cast. Giuseppe Fiorello, volto noto del cinema e della tv, porta sullo schermo un Fabrizio Corsaro intenso e tormentato, mentre Paolo Briguglia (già apprezzato proprio ieri nella fiction Rai I Leoni di Sicilia - che pur ha presentato per il pubblico qualche difetto) interpreta con grande convinzione Roberto, il fratello più riflessivo e razionale. Accanto a loro, Enrica Pintore nel ruolo di Monica Corsaro aggiunge un tocco di complessità alle dinamiche familiari dei protagonisti.

La fiction ha ottenuto un buon riscontro da parte del pubblico, con molti commenti positivi sui social. Tuttavia, alcuni spettatori sembrerebbero non aver potuto fare a meno di notare delle somiglianze con altre produzioni Rai, in particolare Il Commissario Montalbano e Màkari. Su Twitter/X, sarebbero comparsi commenti come: "I Fratelli Corsaro funziona, ma riprende un po' troppo le dinamiche di Montalbano e Màkari" e "Omicidi, giornalisti detective, la Sicilia... sembrano tutte imitazioni di Montalbano". C’è anche chi, con tono critico, potrebbe aver affermato: "Volevano fare una serie-copia di Màkari ma è tremendamente pal*oso".

I Fratelli Corsaro
Fonte: Twitter/X

Nonostante questi commenti, molti hanno invece apprezzato la freschezza della serie, riconoscendo che I Fratelli Corsaro si distingue per un ritmo più moderno e dinamico. Un utente ha commentato: "Mi sembra simile a Montalbano, ma è più ritmato, fresco, moderno... mi piace". E in generale, il cast è stato lodato per le performance convincenti, con un’attenzione particolare alla capacità di Giuseppe Fiorello di reggere il confronto con grandi personaggi della fiction italiana.

Lascia un commento