I Leoni di Sicilia stasera su Rai 1: tra i luoghi della serie c'è lo stesso palazzo de Il Gattopardo

Stasera su Rai 1 arriva I Leoni di Sicilia: tutto il fascino delle location dove hanno girato.

Dopo l'uscita lo scorso ottobre su Disney+, arriva stasera su Rai 1 la serie I Leoni di Sicilia. Nel cast Michele Riondino e Miriam Leone: la regia è di Paolo Genovese. Ispirata al romanzo di Stefania Auci, racconta l'ascesa della famiglia calabrese dei Florio. Si tratta di una delle più celebri dinastie industriali e imprenditoriali italiane, particolarmente legata alla Sicilia. La loro storia si intreccia con l'evoluzione economica, sociale e culturale della Sicilia tra il XIX e l'inizio del XX secolo. Si trasferirono a Palermo all'inizio del 1800 e in pochi decenni riuscirono a costruire un impero economico che spaziava dalla produzione di vino, tonno, ceramica, alla navigazione e molto altro.

Non si limitarono all'industria ma ebbero anche un ruolo di primo piano nel settore finanziario. Fondarono banche e istituti di credito, facilitando gli investimenti in Sicilia e contribuendo allo sviluppo dell'economia locale. Nonostante la loro straordinaria ascesa, il declino dei Florio fu altrettanto rapido. Già a partire dai primi decenni del XX secolo, la famiglia cominciò a risentire della crisi economica generale e di cattive gestioni imprenditoriali. Vedremo tutto nella serie da stasera in onda su Rai 1: quali sono i luoghi che hanno ospitato i ciak?

I Leoni di Sicilia, i luoghi del set: c'è lo stesso palazzo che ospitò le riprese de Il Gattopardo con Alain Delon

Nonostante il loro declino, la famiglia Florio ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Sicilia e dell'Italia. Il loro contributo allo sviluppo economico e culturale dell'isola rimane insostituibile. Oggi, molti dei palazzi e delle ville commissionate dai Florio sono ancora presenti, come Villa Igiea a Palermo, che testimonia il passato fastoso della famiglia. Dove hanno ricostruito gli spazi interni ed esterni che vedremo stasera, nella serie capolavoro diretta da Genovese? Sull'isola di Favignana, Marsala, Trapani, Cefalù e anche Roma per le attività commerciali della famiglia: dalla tonnara alle cantine di cui si occupavano i Florio e  loro dipendenti. 

i leoni di sicilia
Miriam Leone sul set de I Leoni di Sicilia

Per girare la serie tv, la città di Palermo si è trasformata in un set cinematografico all'aperto, riportando l'atmosfera di due secoli fa partendo proprio dalle zone storiche come via Vittorio Emanuele, via Maqueda, piazza Villena, piazza Bellini e piazza Pretoria. Le riprese hanno coinvolto anche alcuni prestigiosi edifici storici, tra cui Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo dei Normanni, Palazzo Gangi Valguarnera: questa location è particolarmente famosa per aver ospitato le riprese de Il Gattopardo, il film del 1963 di Luchino Visconti con Alain Delon e Claudia Cardinale e Palazzo Comitini. Altri luoghi inclusi nelle riprese sono stati Palazzo Mirto, la Chiesa dello Spasimo, via Dante, largo Niccolò Longobardi e l'area circostante piazza Sett'Angeli.

Lascia un commento