Notizie Locali

Lazio, relax e benessere a un'ora da Roma: "Ecco le terme super economiche dove puoi riposare corpo e mente"

Il Lazio, terra ricca di storia e cultura, è una regione che non smette mai di sorprendere. Tra le sue innumerevoli meraviglie, si trovano anche diverse fonti termali, meta ideale per chi desidera rigenerare corpo e mente senza allontanarsi troppo da Roma. Una di queste è particolarmente interessante non solo per la sua storia, ma anche per il suo prezzo accessibile, come svela l'influencer @vologratis Andrea Petroni.

Dalle città d'arte ai borghi medievali, dai parchi naturali alle coste, il Lazio offre una varietà di scenari unici e affascinanti. A poco più di un'ora da Roma, sulle colline che circondano Civitavecchia, sorgono le Terme della Ficoncella, un’oasi di pace conosciuta sin dai tempi degli etruschi e dei romani. Andrea Petroni, noto per i suoi consigli di viaggio a prezzi accessibili, ha recentemente pubblicato un video in cui mostra questo angolo di paradiso, perfetto per rilassarsi senza spendere una fortuna.

Nel video, Andrea spiega: "Relax e benessere senza spendere una fortuna? Con soli 3 euro per mezza giornata o 5 tutto il giorno, potrai immergerti nelle vasche di acqua sulfurea inodore di questo luogo immerso nella natura e beneficiare delle sue innumerevoli proprietà terapeutiche". Le acque solfuree, infatti, sono conosciute per le loro capacità di alleviare problemi della pelle, dolori articolari, disturbi gastrici e delle vie respiratorie grazie alla loro temperatura, che può raggiungere i 60°C.

Fonte: Bagni della Ficoncella TikTok @vologratis

Lazio, perché visitare le Terme della Ficoncella a Civitavecchia: sono meravigliose, vicine a Roma e molto economiche

Le Terme della Ficoncella non sono solo una destinazione low-cost per il relax, ma un luogo intriso di storia. Frequentate già dagli etruschi e dai romani, queste terme erano una valida alternativa alle più famose Terme di Traiano. Come sottolinea Petroni, "l'acqua è la stessa in cui si immergeva l'imperatore Traiano!".  L'influenza storica è palpabile, e fare un bagno in queste acque significa tuffarsi letteralmente nel passato. Il nome del posto deriva da un antico albero di fico che ancora oggi ombreggia le vasche, creando un'atmosfera suggestiva e naturale.

Le vasche, cinque in totale, sono scavate nella roccia calcarea e offrono una vista mozzafiato sui Monti della Tolfa e sul mare di Civitavecchia, soprattutto al tramonto. Nonostante la loro autenticità e il fascino rustico, le Terme della Ficoncella sono dotate di servizi che rendono la permanenza ancora più piacevole. Oltre alla possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, sono presenti distributori automatici di bevande e snack, un ampio parcheggio gratuito e spazi per rilassarsi dopo il bagno.

I prezzi sono incredibilmente accessibili: per i residenti di Civitavecchia, l'ingresso costa solo 2 euro per mezza giornata e 3 per l’intera giornata. I non residenti, invece, pagano 3 euro per mezza giornata e 5 per l’intero giorno. Andrea Petroni consiglia di portare con sé un accappatoio e delle ciabatte per godere appieno dell'esperienza. Dopo una giornata di relax alle terme, il content creator consiglia di concludere l’esperienza con una golosa tappa culinaria: un bel maritozzo. Un'ottima occasione per scoprire anche le prelibatezze locali e completare una giornata all'insegna del benessere e del piacere.

Ultima Modifica: 5 Settembre 2024 16:23