Marche, viaggio incantevole nel borgo di Raffaello: è uno dei luoghi più magici d'Italia

L'itinerario da fare in uno dei prossimi weekend per un'esperienza magica: siamo nelle Marche.

Purtroppo per chi non l'avesse ancora fatto, presto toccherà salutare il mare e la spiaggia e dare loro appuntamento al prossimo anno. Il periodo in corso e quello che sta per arrivare, si prestano alla grande per gite in borghi deliziosi e suggestivi. L'Italia per fortuna, è dotata di tante tappe dove è possibile vivere un'esperienza del genere. Arte, tradizioni popolari e buon cibo: sono questi gli ingredienti principali per una ricetta davvero magica e che non passa mai di moda.

Questo itinerario degli influencer Travel Life, copre non solo le Marche e la meravigliosa città di Urbino, ma anche parte dell'Emilia-Romagna. Il loro è un percorso da svolgere durante un fine settimana, dove avete tutto il tempo per rilassarvi al meglio all'insegna di un posto a dir poco meraviglioso e perfetto in questa stagione dell'anno. Urbino è la protagonista, ma sarà possibile perdersi anche in altri scorci dove il tempo, pare si sia letteralmente fermato: si parte dalla suggestiva San Marino.

marche
Alcuni scorci dell'itinerario Fonte: travellife.it Instagram

Marche, itinerario a Urbino per un weekend da sogno: è una meta consigliatissima in questa stagione

Si inizia dal centro storico di San Marino, caratterizzato da pittoresche stradine strette, negozi di souvenir e ristoranti che servono specialità locali. È stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le famose torri di Guaita, Cesta e Montale sono simboli distintivi del territorio e offrono una vista incredibile sulle aree circostanti. Si passa poi a Gradara, famosa per le sue rievocazioni storiche e feste medievali che si svolgono durante l'anno, attirando visitatori da ogni parte del mondo. Il centro storico è n borgo fiabesco con mura ben conservate e torri di avvistamento. Le strade sono ricche di botteghe artigianali e trattorie tipiche.

Il Castello di Gradara è una maestosa rocca medievale è nota per la storia di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella sua Divina Commedia. Dalla rocca si può godere di una vista spettacolare sulla campagna. A Urbino, veniamo poi alla casa natale del celebre pittore rinascimentale Raffaello Sanzio, oggi trasformata in un museo che racconta la sua vita e le sue opere. Con Palazzo Ducale potrete toccare con mano uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale italiana. All'interno si trova la Galleria Nazionale delle Marche, che conserva capolavori di artisti come Raffaello e Piero della Francesca. Il centro storico di Urbino è celebre per la sua bellezza e il valore storico, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio

Lascia un commento