Muffin con gocce di cioccolato, la ricetta definitiva: il segreto di Benedetta Rossi per una cottura infallibile

Il segreto di Benedetta Rossi per dei muffin con gocce di cioccolato assolutamente irresistibili: tutto è nella cottura.

Non c'è cosa migliore di una colazione a base di muffin, i tipici dolcetti disponibili in più gusti, soffici ed emblema di una colazione gustosa e profumatissima. Ne esistono in commercio e nei migliori bar e pasticcerie, davvero di tutti i tipi. Dall'impasto alle carote a quello più classico al cioccolato, dal cocco fino al burro d'arachidi. Quelli con gocce di cioccolato sono tra i più gettonati da sempre. Farli in casa poi, è una procedura che tenta molti. Oltre a permettere di scegliere gli ingredienti a seconda dei propri gusti ed esigenze, è anche un momento da prendersi per dedicarsi a qualcosa di appagante. magari da fare insieme a qualcun altro.

Benedetta Rossi negli anni ha fornito parecchie ricette per avere il muffin perfetto, quello da preparare per averlo sempre pronto a colazione. Capita però spesso un inconveniente che porta durante le cotture in forno, le gocce di cioccolato a depositarsi tutte sul fondo, creando uno strato che si discosta da come dovrebbe uscire la ricetta alla fine. La popolare food blogger svela dunque come fare per evitare tutto questo, e dunque fornisce la ricetta definitiva per un risultato omogeneo e delizioso. Attenzione dunque alla lista degli ingredienti e al relativo procedimento:

INGREDIENTI

3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina vanillina
120 gr olio di semi
120 ml acqua
270 gr farina
16 gr di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato

muffin
I muffin perfetti e deliziosi di Benedetta Rossi: la ricetta definitiva per farli buonissimi

Muffin con gocce di cioccolato: cosa evitare per una cottura assolutamente perfetta

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la vanillina, poi montate il tutto con le fruste elettriche. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, versate l’olio di semi e amalgamate bene. Aggiungete l’acqua e continuate a mescolare. A questo punto, incorporate gradualmente la farina, mescolando continuamente. Unite il lievito e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola per distribuirle uniformemente.

Versate l'impasto nei pirottini già disposti nello stampo apposito, riempiendoli per circa 3/4 per evitare che trabocchino in forno. Cuocete in forno ventilato a 170 °C per circa venti minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Una volta cotti, lasciate intiepidire i muffin prima di gustarli in tutta la loro deliziosa dolcezza. In questo modo eviterete il fastidioso inconveniente delle gocce di cioccolato che durante la cottura si depositano sul fondo e non sono poi visibili in superficie. Ora sono pronti da gustare a colazione o merenda.

Lascia un commento