Orecchiette alla Positanese, Frafoodlove prepara un primo piatto facile e veloce: "Gusto esplosivo"

Frafoodlove prepara una ricetta gustosissima, a base di salsicce e burrata: parliamo delle orecchiette alla Positanese, una ricetta tipica del noto comune della costiera amalfitana. Scopriamo come prepararla.

La cucina campana è una delle cucine locali italiane più amate al mondo. Alcuni dei piatti principali di questa tradizione regionale sono tra i più amati della cucina italiana in generale. Parliamo, ad esempio, della pizza Margherita, ma anche di primi piatti come gli spaghetti alle vongole, gli spaghetti alla Nerano e gli gnocchi alla Sorrentina. Ci sono, poi, delle ricette meno conosciute, ma altrettanto buone e particolari. Ricette che meritano di essere conosciute, perché sono molto gustose.

Tra queste ultime, c'è sicuramente la ricetta delle orecchiette alla Positanese. Si tratta di un primo piatto molto particolare, che deriva, per l'appunto, dalla nota località nella costiera amalfitana. Nonostante Positano sia una famosa località di mare, le orecchiette alla positanese sono un piatto tipicamente di terra, a base di salsiccia di maiale e di burrata. Conviene acquistare le orecchiette fresche, per questo tipo di condimento, oppure realizzarle in casa. Francesca Gambacorta, chef italiana nota come Frafoodlove, ha proposto questa ricetta in un recente video, pubblicato sulle sue pagine social. La sua versione è cremosissima e gustosissima: scopriamo come prepararla.

Orecchiette alla Positanese: ecco come preparare la sfiziosa ricetta di Frafoodlove

Iniziamo dagli ingredienti. Vi serviranno 200 grammi di pomodorini, 500 grammi di orecchiette, due salsicce, uno spicchio d'aglio, un peperoncino, una burrata da 250 grammi, del pepe, del sale e del basilico. Prima di tutto, tagliate i pomodorini a metà, poi le due salsicce. Per tagliare le salsicce, vi basterà togliere il budello, e spezzettarle con le mani. Fate rosolare le salsicce in una casseruola con olio, aglio in camicia e peperoncino. Quando la carne sarà croccante, toglietela e mettetela da parte, facendola scolare per bene. Nell'olio delle salsicce, fate cuocere i pomodorini per una decina di minuti. Aggiungete anche il pepe e il sale. Quest'ultimo, in particolare, permetterà ai pomodorini di rilasciare l'acqua.

orecchiette alla positanese frafoodlove
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Passati i dieci minuti, frullate i pomodorini, insieme alla burrata e alle foglie di basilico. Quando la crema sarà pronta, rimettetela in padella. Nella crema dovrete far finire di cuocere le orecchiette, per gli ultimi cinque minuti di cottura: ciò significa, pertanto, che dovrete prima lessare le orecchiette in acqua bollente, e poi, per gli ultimi cinque minuti, per l'appunto, completare la cottura in padella, con la crema. Mescolate il tutto per bene e fate amalgamare. Terminata la cottura, impiattate e aggiungete, su ogni piatto, i pezzi di salsiccia croccante, la burrata e delle foglie di basilico per decorare. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento