Ornella Vanoni, la verità sul ritiro di Mina: "Cosa mi disse poco prima di sparire"

Nella sua ultima intervista, a Ornella Vanoni è stato chiesto del rapporto con Mina e ha parlato anche del ritiro della collega.

Mina e Ornella Vanoni sono due delle più grandi icone della musica italiana, entrambe con carriere longeve e influenti che hanno attraversato diversi decadi. Nonostante siano accomunate dall'essere stato protagonista della musica leggera italiana, hanno avuto percorsi artistici e stilistici distinti. Mina si è ritirata dalle scene pubbliche da tempo ormai, decidendo di non apparire più in televisione o in pubblico, ma continuando a produrre album con grande regolarità e successo. Questo non ha mai diminuito il suo impatto, rendendola una figura quasi mitologica nel panorama musicale. La sua voce è nota per la potenza, l'agilità e la capacità di passare con facilità da registri bassi a quelli acuti.

Questo l'ha resa spesso temuta da molte colleghe che all'epoca, erano come lei sulla cresta dell'onda tra radio e televisione. Dopo l'ammissione di iva Zanicchi, è stato chiesto a Ornella Vanoni del loro rapporto e del ritiro della "Tigre di Cremona". La Vanoni è un'altra delle grandi signore della musica italiana. La sua carriera è iniziata negli anni '50, in un contesto molto diverso da quello di Mina, con il teatro e la canzone d'autore. È nota per essere stata una delle poche artiste a portare nel mondo della canzone italiana un'interpretazione sofisticata e teatrale, spesso legata alla poesia e alla recitazione.

Ornella Vanoni e il ritiro di Mina: le parole prima dell'addio alle scene

Insieme, Mina e Ornella Vanoni rappresentano due poli fondamentali della storia della musica italiana, con influenze che continuano a essere rilevanti per nuove generazioni di artisti e appassionati. In occasione del suo novantesimo compleanno, che sarà festeggiato il prossimo 22 settembre, l'interprete de L'Appuntamento ha rilasciato una lunga intervista al Corriere. Quando è stato il turno di Mina, l'ha definita come una persona molto simpatica. Ha avuto modo di frequentarla durante i suoi anni in tv. "Ottime conoscenti", così Ornella ha parlato del suo rapporto con la Mazzini.

ornella vanoni
Ornella Vanoni in una delle sue ultime interviste a Che tempo che fa

Come mai Mina ha deciso, all'apice della sua carriera di allontanarsi per sempre e creare intorno a sé un'aura di mistero e magia, per l'appunto "senza fine"? La Vanoni svela una frase che le disse la collega poco prima di sparire, lasciando un vuoto incolmabile nel pubblico che l'amava e l'ama ancora moltissimo: "Più mi allontano dalle paillettes, più sono contenta". Con questa frase Ornella cerca a modo suo di spiegare la drastica decisione di Mina. Non è mai stato un mistero che tra i motivi principali ci fosse proprio la volontà di dedicarsi a una vita meno dinanzi ai riflettori e molto più riservata. Probabilmente dopo essere diventata una delle icone più celebri di sempre, ha imparato ad apprezzare qualcosa di molto meno impegnativo.

Lascia un commento