Pane fatto in casa cotto in forno: il metodo di Csaba è facile e comodissimo

Csaba Dalla Zorza propone la sua ricetta per un pane fatto in casa spettacolare: il metodo più semplice di tutti.

La cuoca ed esperta di buone maniere Csaba Dalla Zorza ha proposto una ricetta veloce e semplice per realizzare una goduriosa pagnotta in casa. Se per alcuni comprarla dal proprio fornaio di fiducia rappresenta il gesto più semplice da compiere, per altri cimentarsi nella preparazione di questo amatissimo e indispensabile alimento a casa, è una sfida alla quale viene spesso voglia di lanciarsi.

Con questo metodo e la minuziosa spiegazione di Csaba, sarà un gioco da ragazzi lasciarsi andare. La ricetta migliore per snack e colazioni sane e profumatissime: il segreto è cuocerlo in una cocotte in ghisa. Provare per credere:

INGREDIENTI

200 gr farina integrale
400 gr farina tipo 2
10 gr sale marino
Semi di lino
Semi di sesamo
400 ml di acqua
25 gr lievito di birra
1 cucchiaio di olio d'oliva

Farina per lavorare l'impasto

Pane fatto in casa: Csaba Dalla Zorza lo prepara con un metodo davvero facilissimo

Sciogliete il lievito di birra in circa 250 ml di acqua tiepida e lasciate riposare per qualche minuto. In una ciotola capiente mescolate le due farine, il sale, i semi di sesamo e quelli di lino. Amalgamate il tutto e create uno spazio al centro del composto. Versate l’acqua con il lievito nel centro e impastate con vigore. Aggiungete altra acqua poco per volta, fino a quando l'impasto risulta omogeneo e leggermente appiccicoso. Lavoratelo per circa 5-6 minuti con le mani, trasferendolo poi su un piano infarinato: con un'impastatrice vi agevolerete. Formate una palla con l'impasto e spolverala leggermente di farina. Mettetela in una ciotola coperta da un panno umido e lasciate lievitare per 2-3 ore in un luogo tiepido e riparato dalle correnti d’aria.

pane fatto in casa
Csaba e il suo profumatissimo pane fatto in casa

Quando sarà lievitato, mettetelo sul piano infarinato e lavoralo brevemente per formare una pagnotta tondeggiante. Copritela con un panno e lasciala riposare per altri dieci minuti. Nel frattempo riscaldate il forno a 200°C e inserite la pentola di ghisa senza coperchio per farla scaldare. Raggiunta la temperatura estraetela e fate attenzione alla temperatura. Ungete poi leggermente il fondo della cocotte, la nostra alleata per la preparazione di questo pane: potete anche usare la carta forno per evitare che si attacchi. Praticate un'incisione a croce sulla superficie del pane, chiudete poi la pentola con il coperchio e infornate. Dopo circa 30 minuti eliminate il coperchio e continuate la cottura per altri 20-25 minuti, fino a quando la crosta diventa dorata e croccante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Csaba dalla Zorza (@csabadallazorza)

A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Grazie al calore della pentola in ghisa, il pane avrà una crosta croccante e un interno morbido, simile a quello cotto nel forno a legna. Si conserva per 2-3 giorni in un sacchetto di plastica aperto, e rimane delizioso sia con il dolce che con il salato. Dopo il primo giorno, per ritrovare la croccantezza e il profumo potete anche scaldarlo nel tostapane.

Lascia un commento