Notizie Locali

Pasta al salmone senza panna: Benedetta Rossi la sostituisce con un ingrediente leggerissimo

A cura di

Pasta al salmone, ma senza l'aggiunta di panna da cucina: Benedetta Rossi sostituisce questo ingrediente con un'alternativa più leggera.

Quanto è buona la pasta al salmone? Uno dei primi piatti più amati in assoluto, scelti soprattutto quando si ha poco tempo per stare ai fornelli e si desidera comunque qualcosa di fresco e saporito. Non esiste una ricetta standard che tutti seguono alla lettera, ma in molte di esse compare la panna. Cuocendo il salmone tende a seccarsi molto, pur essendo un pesce grasso di base, quindi serve qualcosa che possa donare cremosità al piatto.

Non tutti però possono e vogliono mangiare questo ingrediente, spesso molto grasso e calorico. Esistono in commercio alternative più leggere, vegane oppure a basso contenuto calorico. Benedetta Rossi la elimina totalmente preferendo altro. Si tratta di un'alternativa leggerissima, ma che non toglie nulla al patto, anzi. Ci permette di portare in tavola una versione inedita di questa ricetta vincente che piace proprio a tutti, soprattutto ai più piccoli. Vediamo allora la lista degli ingredienti e la preparazione:

INGREDIENTI

320 gr di pasta
200 gr di salmone affumicato
250 gr di ricotta
1 scalogno
Scorza grattugiata di 1 limone
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Erba cipollina

La pasta al salmone di Benedetta Rossi senza panna

Pasta al salmone, la ricetta di Benedetta Rossi è senza panna: ecco come la sostituisce

Cominciamo subito mettendo la pasta a cuocere in abbondante acqua salata a bollore. Mentre la pasta cuoce, ci dedichiamo alla preparazione del condimento: in una padella versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo uno scalogno finemente tritato, facendolo soffriggere a fuoco dolce finché non diventa trasparente e fragrante. A questo punto prendiamo il salmone e lo spezzettiamo direttamente nella padella, lasciandolo rosolare per un paio di minuti, giusto il tempo necessario affinché rilasci il suo sapore. Una volta che il salmone è ben dorato, uniamo la ricotta e per ottenere una consistenza più cremosa, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo accuratamente fino a far sciogliere la ricotta, creando così una salsa vellutata che avvolgerà la pasta.

Per dare una nota di freschezza al piatto, grattugiamo nel condimento una generosa quantità di scorza di limone, mescolando per amalgamare tutti i sapori. Aggiustiamo di sale secondo il nostro gusto. Quando la pasta è cotta al dente, la scoliamo direttamente nella padella con il condimento, mescolando con cura per far sì che ogni singolo pezzo di pasta sia ben rivestito dalla salsa di ricotta e salmone. Infine impiattiamo la nostra pasta, e se vogliamo aggiungere un tocco decorativo e aromatico, concludiamo con dell'erba cipollina tritata finemente. Il piatto è pronto per essere servito e gustato, un connubio di sapori delicati e freschi perfetto per ogni occasione.

A cura di