Pasta con zucchine fritte alla siciliana, il piatto dell'estate è una garanzia: facilissimo da preparare

Nei mesi estivi i piatti che portiamo in tavola si rallegrano con i colori delle verdure di questa stagione. La zucchina può essere considerata la regina assoluta dell’estate: è vero che al supermercato si può trovare durante tutto l’anno, ma questo è il “suo” periodo. In cucina può essere usata in tantissimi modi: tra le ricette più intriganti c’è quella della pasta con zucchine fritte alla siciliana. Si prepara in modo facile e bastano pochi ingredienti.

Le zucchine sono un ortaggio molto versatile ed il loro gusto delicato permette di dare sfogo alla propria fantasia in cucina. Anche le tantissime varietà disponibili in questo periodo permettono di creare ricette di ogni tipo: da quelle tonde a quelle lunghissime, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E poi hanno un contenuto calorico davvero basso, sono ricche di fibre, vitamine, acqua e sali minerali: insomma, l’alleato perfetto per i pranzi e le cene dell’estate.

Cosa occorre per preparare la pasta con zucchine fritte alla siciliana

Il profilo Instagram di Diletta Secco è un punto di riferimento per migliaia e migliaia di persone quando si parla di cucina. Le sue ricette sono molto amate, ma anche i suoi post che non riguardano strettamente il mondo gastronomico riscuotono un ottimo successo. Durante la sua vacanza in Sicilia, la ragazza non ha potuto utilizzare la cucuzza, la mitica zucchina lunga siciliana, ma questo non l’ha certo fermata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Per fare la ricetta della pasta con zucchine fritte alla siciliana, quindi, si è procurata due zucchine napoletane. Le sono serviti anche olio di semi, olio extravergine di oliva, sale, mollica atturrata (preparata in padella con olio, pan grattato e sale: atturrata infatti significa abbrustolita), un limone, un po’ di menta, ricotta salata ed il formato di pasta preferito. Diletta utilizza degli spaghettoni, ma nei commenti gli utenti dicono che di solito questa ricetta si fa con la pasta corta.

La ricetta facile per il piatto perfetto per l’estate

Per prima cosa bisogna lavare e tagliare le zucchine. Le fettine ottenute vanno fritte in abbondante olio di semi finché non sono ben dorate, dopo di che possono essere messe su un piatto con della carta assorbente e salate. Mentre l’acqua bolle si prepara la mollica atturrata: quando è fredda, Diletta aggiunge un po' di scorza di limone grattugiata. Quando la pasta è al dente si può scolare e mettere nella padella dove sono già state messe le zucchine.

La ricetta della pasta con zucchine fritte alla siciliana
La ricetta della pasta con zucchine fritte alla siciliana è un successo. Fonte: Instagram

Si aggiunge un po’ di acqua di cottura per la mantecatura e si versa un goccio d’olio d’oliva. A questo proposito, sempre gli utenti suggeriscono di usare quello impiegato per friggere le zucchine (che in questo caso non deve essere di semi). A cottura ultimata si può mettere un po’ di menta ed una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata. Una volta impiattata, la pasta con zucchine fritte alla siciliana si completa con una bella manciata di mollica atturrata ed un’ulteriore grattata di ricotta salata.

Lascia un commento