Penne al sugo con panna e prosciutto, la ricetta 'al baffo' di Benedetta Rossi: facile e veloce

Ecco come preparare le penne 'al baffo', con sugo di pomodoro, prosciutto e panna, di Benedetta Rossi: una ricetta facile e che potrete cucinare in poco tempo.

La cucina italiana è una delle più amate al mondo. Lo è per i suoi sapori, per l'uso di ingredienti genuini, e per la cura con cui le cuoche e i cuochi italiani preparano i loro piatti. Lo è, in alcuni casi, per la sua sofisticatezza e per la sua complessità: alcuni piatti della cucina italiana, e soprattutto di quella più recente, sono complicati da preparare, ed estremamente raffinati. Molti altri piatti, però, sono facili da preparare, e ugualmente gustosi. Molte ricette della cucina italiana, in effetti, sono semplici e veloci da cucinare, ma il loro gusto resta insuperato.

Benedetta Rossi, celebre chef italiana, ha recentemente proposto una delle ricette più conosciute della cucina italiana, e cioè la pasta al sugo di pomodoro, in una versione simpatica e particolare, ispirata anche alla cucina degli anni Ottanta. Parliamo delle 'penne al baffo', e cioè di un piatto realizzato con il sugo di pomodoro, la panna e il prosciutto: ingredienti semplici e facili da trovare, e che si amalgamano in maniera perfetta. Un pranzo con le penne al baffo e i suoi involtini di pollo può essere un'ottima idea per chi non ha troppo tempo a disposizione, ma vuole, comunque, realizzare piatti gustosi e interessanti. Scopriamo come realizzare il suo primo piatto.

Penne al sugo con panna e prosciutto: come preparare la gustosa ricetta di Benedetta Rossi

Innanzitutto, avrete bisogno di 200 millilitri di panna fresca, 200 grammi di passata di pomodoro, 100 grammi di prosciutto cotto tagliato a fette, mezza cipolla tritata, del prezzemolo tritato, del sale fino e dell'olio d'oliva. Fate bollire l'acqua e, quando avrà raggiunto la bollitura, aggiungete e penne e fatele lessare nell'acqua bollente salata. Nel tempo della cottura della pasta, preparate anche il condimento. In una padella, aggiungete l'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere mezza cipolla tritata. Mescolate il tutto e, poi, procedete tagliando a striscioline il prosciutto.

Penne sugo prosciutto baffo benedetta rossi
Le fasi della preparazione delle penne al baffo di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @ fattoincasadabenedetta).

Fate rosolare anche il prosciutto, insieme alle cipolle. Dopo un po', aggiungete la panna fresca, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Mescolate per bene il tutto, al fine di far amalgamare il condimento. Fate cuocere per circa cinque minuti e, poi, quando la pasta sarà al dente, scolatela e ripassatela in padella. Mescolate tutto e, a fuoco spento, aggiungete anche del prezzemolo tritato. Date un'ultima mescolata e impiattate: consumate il piatto bollente e fumante, che merita davvero tantissimo. E, naturalmente, buon appetito a tutti!

Lascia un commento