Portogallo, turista italiana pranza a Lisbona e mostra lo scontrino: "Voglio vivere per sempre qui"

Turista italiana mangia in centro a Lisbona, in Portogallo e mostra lo scontrino da incorniciare.

La capitale del Portogallo è una delle città più affascinanti d'Europa. Nell'ultimo periodo Lisbona è diventata una meta parecchio gettonata, che attira soprattutto nelle stagioni più calde, turisti provenienti da ogni parte del mondo. Proprio per questo motivo però, città tendenzialmente economiche o quasi, subiscono un'impennata dei prezzi che poi generano un effetto opposto, che allontana invece di attirare viaggiatori in cerca di esperienze non troppo costose.

Capita spesso per la Spagna e anche la Grecia, ma non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio. Lisbona è di base una città non molto difficile in questo senso, anche perché è possibile godere dei pasti principali attraverso la formula tipica delle 'tapas', ovvero assaggini che permettono di mangiare più cose, ma in porzioni più piccoli e per questo spesso davvero parecchio economiche. Questa turista ha deciso di condividere con noi l'esperienza di un pranzo in centro a Lisbona e lo scontrino, è sicuramente da incorniciare in questa estate che spesso ci ha portati a spendere un po' più del dovuto. La turista che ce lo ha fornito sta seriamente pensando di trasferirsi in Portogallo.

Portogallo, lo scontrino dopo un pasto a Lisbona: pranzo per tre a base di tapas

Lo scontrino in questione riguarda un pranzo effettuato a Lisbona da tre turisti italiani. Hanno deciso di vivere un'esperienza tipica, mangiando alcuni dei cibi più amati e i veri capisaldi della cultura culinaria portoghese. C'è infatti la francesinha, sandwich tipico ricoperto da una salsa golosissima e u ripieno a base di carne. Poi hanno scelto delle tapas a base di baccalà e pesci cucinati molto bene sul posto e uno yogurt con cereali, per approfittare del brunch.

portogallo
Lo scontrino dopo un pranzo tipico a Lisbona

Il prezzo finale è di euro 27.30, quindi dividendo per le tre persone che hanno mangiato, sono meno di 10 euro a testa. Insomma, considerando altri canoni e città dove con questa cifra a malapena si riesce a fare colazione, per un'esperienza tipica in pieno centro a Lisbona è sicuramente qualcosa di positivo. Anche nel nostro paese, non in vacanza ma nella vita di tutti i giorni, spesso diventa difficile concedersi una cena o un pranzo fuori casa. Soprattutto se si abita in città molto frequentate. La turista italiana e anche i compagni ne sono rimasti piacevolmente colpiti, tanto da ipotizzare un eventuale trasferimento futuro che renderebbe la vita molto meno impegnativa a livello economico se si gode della possibilità di poter pagare un pasto in così poco. La capitale del Portogallo offre tanto altro tra storia e cultura oltre al cibo, quindi vale la pena approfondire tutto a prescindere dai prezzi per una vacanza fatta di cultura e calore delle persone sul posto.

Lascia un commento