Prepara la cena con meno di 1 euro, la sfida impossibile di Tik Tok è reale: possono farlo tutti

Al giorno d’oggi fare la spesa è davvero complicato. Ormai bisogna fare la caccia alle offerte se si vuole riempire il frigo senza spendere cifre assurde. E per preparare un buon piatto è necessario mettere mano al portafoglio. Ma c’è chi ha accettato la sfida e su TikTok propone le sue ricette economiche (e vegane). Scopriamo come prepara la cena con meno di 1 euro: la preparazione è davvero semplice e possono farla tutti!

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 l’inflazione ha rallentato molto vistosamente, ma questo non ha impedito ai prezzi italiani di crescere di più rispetto alla media europea. Senza addentrarci in quelli che possono essere stati i motivi di questo fenomeno, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Gli aumenti hanno riguardato ogni settore, ma sono stati più evidenti nelle piccole cose, quelle che si comprano tutti i giorni, ovvero quando si fa la spesa.

La sfida di TikTok: come si prepara la cena con meno di 1 euro

Con i prezzi così alti, riuscire a fare un buon piatto spendendo poco è diventata una vera e propria sfida. Veronica Barberio l’ha raccolta e sulla piattaforma di TikTok ha lanciato una serie di video in cui prepara la cena con meno di 1 euro. Bastano pochi ingredienti, che si possono trovare tutti facilmente anche al supermercato, ed un po’ di fantasia per riuscire a creare gli abbinamenti giusti e portare in tavola un piatto davvero interessante.

@veronicabarberioo

Cena con meno di 1€✨🥰 Seguimi per altre ricette a basso costo Crema di fave✨ 200gr di fave cotte 3 spicchietti d’aglio 🧄 Salvia Olio 🫒 Sale 🧂 Zucchine tagliate a cubetti piccoli e cotte semplicemente in padella con olio e sale!🫶🏼 Io ho accompagnato il tutto con del buon pane e la cena è servita💖💖 Fatemi sapere! #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici

♬ A Summer Place - Hollywood Strings Orchestra

Per dare vita alla sua cena con meno di 1 euro, Valentina ha utilizzato due zucchine, aglio, fave, olio, salvia e sale. La ragazza ha comprato le zucchine al mercato, trovandole ad un euro al chilo: per questa ricetta ne ha usate due, per un costo di circa trenta centesimi. Le fave le aveva già cucinate il giorno prima, ma siccome non si butta via niente si utilizzano anche per questa cena: il loro costa è di poco superiore ai 20 centesimi, Considerando il goccio d’olio e gli altri ingredienti, forse il totale della spesa non raggiunge l’euro.

La ricetta facile e veloce che tutti possono fare spendendo poco

Il primo passo della ricetta consiste nella preparazione delle zucchine. Dopo averle pulite, devono essere tagliate a cubetti e poi versate in una padella sul fuoco con un filo d’olio ed un pizzico di sale. In un’altra padella si mette un po’ di olio e tre spicchi d’aglio tagliati a pezzetti piccoli. A questo punto si possono aggiungere le fave, un pizzico di sale e qualche foglia di salvia. Quando il tutto è ben insaporito, si può spegnere il fuoco.

Con pochi ingredienti Valentina prepara la cena con meno di 1 euro
Con pochi ingredienti Valentina prepara la cena con meno di 1 euro. Fonte: TikTok

Le fave vanno trasferite in una ciotola per poter essere frullate, in modo da creare una crema molto saporita (Valentina consiglia di lasciare l’aglio). A questo punto non rimane altro da fare che versare la crema di fave sul piatto e adagiarvi sopra i cubetti di zucchine. Un filo d’olio ed il piatto è pronto: basta aggiungere un buon pezzo di pane per completare la cena con meno di 1 euro. Con questa ricetta Valentina è riuscita a vincere la sfida?

Lascia un commento