Puglia meglio delle Maldive: con tappa a sorpresa tra borghi e acque cristalline

Avete intenzione di programmare un viaggio in Puglia? La meravigliosa regione tutta italiana da scoprire in un itinerario perfetto.

Il National Geographic ha eletto anche per il 2024, la Puglia come migliore destinazione di viaggio al mondo. Come non essere d'accordo con questo tipo di scelta? Siamo dinanzi a uno dei posti più gettonati da turisti che provengono da ogni parte del mondo. Una combinazione perfetta tra storia, natura e acque cristalline che rendono la Puglia anche meglio di mete lontanissime come le Maldive ad esempio. Che dire poi del cibo che è possibile degustare?

Da focacce a pasticciotti, un vero tripudio di sapori e colori unici. L'accoglienza dei residenti e delle varie strutture ricettive non è poi da sottovalutare. Vogliamo dunque proporvi un itinerario da seguire se avete intenzione di regalarvi un soggiorno a settembre in questo meraviglioso posto, fiore all'occhiello della nostra bella Italia. C'è una tappa davvero ingiustamente poco gettonata, che rende questa guida perfetta se decidete di avventurarvi verso il Gargano, meravigliosa perla sul posto e luogo dalle mille sorprese.

puglia
Tutta la bellezza del Gargano in un itinerario pugliese da seguire quanto prima

Puglia, itinerario perfetto per una vacanza da sogno: la tappa a sorpresa

Si parte da Peschici, meraviglioso borgo a picco sul mare di cui vi abbiamo già ampiamente parlato. Cominciare da qui vi permetterà di immergervi al meglio nello spirito e nelle bellezze della regione. Proseguiamo poi con Vieste, perla del Gargano famosa per le innumerevoli case bianche, che creano un effetto ottico davvero meraviglioso, in perfetto abbinamento con il blu del mare. Qui trovate la Spiaggia di Portonuovo, la vera chicca dell'intero itinerario: sembrerà di essere davvero alle Maldive, ma con un tocco italiano che rende il tutto più interessante. D'altronde, non abbiamo nulla da invidiare a spiagge più lontane e acclamate.

Poi è il turno di Baia San Felice e Baia dei Campi, sempre a Vieste e sempre all'insegna di acque turchesi e grotte e scogli che formano un paesaggio pazzesco. Già le immagini anticipano la meraviglia dell'itinerario, che è ovviamente da scoprire sul posto man mano grazie a questa guida. Tra Vieste e Mattinata scopriamo poi Vignanotica, spiaggia mista di ghiaia e ciottoli caratterizzata dalla presenza di svariate grotte, perfette per escursioni selvagge tra un bagno e l'altro. Ciliegina sulla torta, Baia delle Zagare, la più iconica del Gargano con una splendida insenatura a picco sul mare. Come si torna a casa dopo un soggiorno del genere? Sicuramente con un pieno di relax e bellezza alle prese con una terra splendente. Da Peschici o Vieste se avete tempo e possibilità, potrete anche imbarcarvi facilmente verso le Isole Tremiti.

Lascia un commento