Regno Unito, ecco l'itinerario di una settimana a tema Harry Potter: "Potrai addirittura partecipare alle lezioni di Quidditch"

Il Regno Unito è una terra ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, che affascina milioni di turisti ogni anno. Ma c'è un motivo in più che rende questa destinazione una tappa obbligatoria: il mondo di Harry Potter. Ecco l'itinerario a tema perfetto per una settimana qui.

I fan di Harry Potter, celebre saga di J.K. Rowling troveranno in Regno Unito un vero e proprio paradiso. Molti dei luoghi iconici presenti nei film e ispirati ai libri sono sparsi tra Scozia, Inghilterra e Galles, rendendo questo il posto perfetto per un viaggio a tema. L'influencer di viaggi Giovanni Arena ha recentemente proposto un itinerario di 7 giorni in tal senso, che ha condiviso con entusiasmo in un video sui social. Ecco come organizzarsi perfettamente per vivere un'avventura magica.

Il viaggio comincia in Scozia, precisamente a Mallaig, dove si può salire a bordo del famoso Jacobite's Train, meglio conosciuto come l'Hogwarts Express. Questo treno trasporterà tra le spettacolari Highlands scozzesi, passando per il famoso viadotto di Glenfinnan, che nei film è il suggestivo ponte attraversato dal treno diretto alla scuola di magia. All'interno del treno si trova persino uno scompartimento dedicato a Harry Potter. Il secondo giorno, Giovanni suggerisce di fermarsi a Edimburgo, la capitale scozzese. Un must è visitare l'Elephant House, il caffè dove J.K. Rowling trascorreva ore a scrivere la saga. Non lontano da lì, si può visitare il Greyfriars Kirkyard, il cimitero dove si trova la tomba di Tom Riddle, che ha ispirato il nome di Lord Voldemort.

Regno Unito
Viadotto Glenfinnan. Fonte: Giovanni Arena

Regno Unito, tutte le tappe dell'itinerario a tema Harry Potter: dalla stazione di Hogwarts agli Studios

Proseguendo verso sud, il terzo giorno è il momento di visitare la Northumbria. Qui si può ammirare la stazione di Goathland, utilizzata nei film per rappresentare l'arrivo degli studenti ad Hogwarts. Non lontano, si trova un magnifico castello che ha ospitato le riprese esterne della scuola di magia. Un’esperienza imperdibile? Partecipare a una lezione di Quidditch in sella a una scopa, come veri maghi e streghe. Il quarto giorno è dedicato alla scoperta della storica città di York, che offre l'opportunità di passeggiare per Diagon Alley. Le strade medievali di York hanno ispirato l'ambientazione del celebre villaggio magico.

@giovanniarena_

Ecco tutto l’itinerario a tema Harry Potter che ho appena concluso in UK!

♬ suono originale - Giovanni Arena

Il quinto giorno, si visita la Cattedrale di Gloucester, utilizzata come location per molte scene della saga, tra cui quelle ambientate nella Camera dei Segreti. Il sesto giorno, Arena porta i suoi follower a Oxford, una città universitaria ricca di storia e bellezza. Qui si possono visitare alcuni degli edifici che hanno ispirato e ospitato le riprese di scene iconiche, come la Biblioteca di Hogwarts e la Sala Grande. Un’esperienza unica è quella di cenare o fare colazione all'interno del college, circondato dall'atmosfera magica. Infine, dopo aver percorso quasi 857 chilometri, il viaggio si conclude a Londra con la visita ai Warner Bros. Studios, dove scoprire i veri set cinematografici utilizzati nei film.

Lascia un commento