Riso al curry, Carmen Rose lo prepara con le melanzane e le arachidi: la ricetta golosissima

Il riso al curry è una delle più grandi e amate specialità della cucina asiatica, e Carmen Rose aggiunge degli ingredienti che lo rendono ancora più goloso: scoprite come realizzare la sua gustosissima ricetta.

Il curry è tra le spezie più utilizzate al mondo. Le origini di questa spezia sono individuate nell'Asia meridionale e in India: e, in effetti, il curry è impiegato in numerosissime ricette della tradizione culinaria indiana e dei paesi limitrofi. Successivamente, poi, questa spezia è stata esportata e utilizzata anche in altri Paesi, anche se i suoi impieghi principali restano nella cucina indiana e dell'Asia meridionale, nonché del Sud-est asiatico. Uno dei piatti più noti della cucina asiatica, a base di curry, è il riso al curry.

Le origini di questa ricetta si trovano nello Sri Lanka, anche se il riso al curry è preparato praticamente in tutti i Paesi vicini all'India, e nell'India stessa. Esistono diverse ricette a base di riso al curry: ci sono, infatti, delle ricette vegetariane, e delle ricette che prevedono l'impiego della carne di manzo o di pollo. Carmen Rose, una celebre chef italiana, ha proposto la ricetta del riso al curry con melanzane e arachidi. Una ricetta, pertanto, vegetariana, e molto gustosa. Scopriamo come prepararla, seguendo la ricetta che la chef ha pubblicato sui suoi social.

Riso al curry con melanzane e arachidi tritate: ecco come preparare la gustosissima ricetta di Carmen Rose

Innanzitutto, ecco gli ingredienti di questa ricetta: vi serviranno una melanzana, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di curry, di paprika e anche un cucchiaino pieno di concentrato di pomodoro, poi dello zenzero a piacere, del prezzemolo o del coriandolo, del pepe, del latte di cocco, del sale, mezza cipolla bianca, delle arachidi, del sedano e, ovviamente, il riso. In una padella, fate tostare nell'olio il curry, la cipolla tritata, il sedano, nonché lo zenzero e l'aglio grattugiati. Dopo qualche minuto, aggiungete l'acqua bollente e un cucchiaino bello pieno di concentrato di pomodoro.

riso al curry carmen rose
Le fasi della preparazione della ricetta di Carmen Rose. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Fate amalgamare il tutto, mescolando e lasciando cuocere, e nel frattempo tagliate a pezzettini una melanzana e tritate delle arachidi. Aggiungete la melanzana nella padella, mescolate e fatela cuocere un po', poi aggiungete le arachidi tritate e il latte di cocco. Aggiustate di sale e pepe, poi mescolate il tutto, e lasciate cuocere finché non si addensa il tutto. A fuoco spento, aggiungete il prezzemolo o il coriandolo. Nel frattempo, dovrete anche preparare il riso in bianco. Nel piatto, poi, mettete una metà di riso e una metà di condimento, e aggiungete dell'olio extravergine d'oliva per condire. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.rose)

Lascia un commento