Sanremo, Carlo Conti sceglie proprio lei in commissione per la selezione dei giovani: nessuna è più brava a scovare talenti!

Il Festival di Sanremo 2025 si prospetta un’edizione rivoluzionaria, con numerosi cambiamenti che segneranno una nuova era per la kermesse musicale più amata d’Italia. Ma chi sceglierà chi saranno i 'giovani' che avranno occasione di gareggiare con i big? Non solo Carlo Conti, ma una vera e propria commissione, in cui è presente anche lei: un'abile esperta di musica!

A capo della 'trasformazione' di Sanremo 2025 c’è Carlo Conti, che torna alla conduzione del Festival dopo diverse edizioni di successo (ma caratterizzate anche da qualche critica), guidate da Amadeus. Una delle prime novità riguarda il numero dei cantanti in gara, ridotto a 24, con un orario di chiusura finalmente più accessibile per il pubblico. Niente più trasmissioni che si protraggono fino a tarda notte. Un’altra sorpresa per gli amanti della gara canora è il ritorno del DopoFestival, l’appuntamento notturno che per anni ha accompagnato i fan della Rai con interviste, commenti a caldo e momenti di intrattenimento più informali. Non meno importante è il cambio di date: la competizione musicale si terrà nella seconda settimana di febbraio, precisamente dall’11 al 15, e non più nella prima.

Tra i cambiamenti più rilevanti c’è la divisione tra i Big e le Nuove Proposte, una formula che torna dopo essere stata accantonata nelle edizioni più recenti. Il ritorno di questa distinzione mira a valorizzare ulteriormente i giovani talenti, creando una piattaforma esclusiva per farli emergere. I 'Giovani', infatti, avranno una loro competizione parallela che culminerà nella selezione di tre finalisti, che si uniranno ai Big sul palco dell’Ariston. A questi si aggiungerà anche un quarto finalista, proveniente da Area Sanremo, selezionato attraverso un percorso parallelo. Ma come avverrà la selezione?

Sanremo, la selezione delle nuove proposte in un talent show di sei puntate: ecco chi sono i volti in commissione

Le selezioni per le Nuove Proposte saranno gestite in un format completamente rinnovato, che si svilupperà in sei appuntamenti televisivi su Rai 2 in seconda serata. Un vero e proprio talent show, che metterà i giovani artisti alla prova davanti a una commissione musicale di alto livello. Quest'ultima sarà guidata dallo stesso Carlo Conti e includerà nomi di spicco come Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time, e una squadra di esperti composta da Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia e... proprio lei! Chi?

Sanremo
Ema Stokholma, esperta conduttrice radiofonica

La poliedrica Ema Stokholma, speaker radiofonica e volto noto di Rai Radio 2. Quest'ultima, in quanto speaker che vive di 'pane e musica', sarà sicuro in grado di scovare i migliori talenti del panorama artistico attuale per quanto riguarda l'arte delle sette note. Il compito della commissione sarà comunque arduo: dovranno ascoltare e valutare centinaia di brani per selezionare i 24 migliori giovani talenti, che si sfideranno in televisione per conquistare un posto a Sanremo. Di questi, poi, solo sei arriveranno alla fase finale di dicembre, che si svolgerà in diretta su Rai 1.

Lascia un commento