Eventi

Semplicemente Fiorella, è polemica sul concerto di Fiorella Mannoia su Rai 1: "Qual è stata la nota stonata della serata"

Ieri, 8 settembre 2024, è stato trasmesso in prima serata su Rai 1 Semplicemente Fiorella. Si è trattato di un concerto straordinario di Fiorella Mannoia. Con esso la cantante ha celebrato i suoi 70 anni. L’evento ha visto la partecipazione di grandi artisti della musica italiana. Il tutto si è svolto nella splendida cornice delle Terme di Caracalla a Roma. Ma cosa non ha convinto completamente?

A rendere omaggio a Fiorella Mannoia, una delle voci più amate del panorama musicale italiano ieri sera in concerto su Rai 1, sono saliti sul palco numerosi colleghi e amici. Essi hanno regalato momenti di grande intensità e celebrazione. Tra i tanti artisti che hanno duettato con la cantante romana ci sono stati Francesco Gabbani, Claudio Baglioni, Noemi, Paola Turci ed Elodie. E ancora Ron, Ornella Vanoni, Ligabue, Gigi D’Alessio, Alessandra Amoroso, Enrico Ruggeri, Tosca, Ermal Meta, Luca Barbarossa e diversi altri.

Una menzione speciale va all’esibizione di Ornella Vanoni, che ha regalato al pubblico un'emozione senza tempo, e alla coinvolgente performance di Ligabue, che ha portato un'energia rock alla serata. Il tocco teatrale è stato assicurato dalle apparizioni di personalità come Carlo Conti, Giorgio Panariello ed Edoardo Leo. Uno dei momenti più apprezzati è stato il duetto tra Mannoia e Noemi, legate da una profonda stima reciproca, che ha incantato il pubblico. Altrettanto applaudite le esibizioni di Paola Turci e Alessandra Amoroso, che hanno portato sul palco grande energia e intensità vocale. Ma chi invece potrebbe aver scatenato la polemica?

Semplicemente Fiorella: una serata su Rai 1 definita 'perfetta', se non per un’unica polemica

La serata è stata definita da molti come "perfetta". L’hashtag #SemplicementeFiorella ha dominato i social per tutta la durata dell'evento. Tuttavia, nonostante il successo generale, sembrerebbero non essere mancate le polemiche, soprattutto per una specifica esibizione. Enrico Ruggeri, che ha interpretato con Fiorella Mannoia Quello che le donne non dicono, il celebre brano scritto proprio da lui e reso immortale dalla voce della cantante romana, parrebbe essere stato oggetto di alcune critiche sui social.

Alcuni utenti su Twitter/X sembrerebbero aver espresso il loro disappunto per la sua performance. Alcuni commenti reciterebbero: “Con tutto il rispetto di uno che l'ha scritta e una che l'ha cantata.…Ma stasera l'hanno proprio rovinata #semplicementefiorella…spiace ma è così", “Ha rovinato il brano. Stonato, fuori tempo, senza voce. Peccato perché Quello che le donne non dicono è il brano che tutti aspettano ai concerti di Fiorella", "Nota stonatissima di una serata che era perfetta (e ha pure rovinato la canzone) #SemplicementeFiorella". Nonostante queste critiche sterili e purtroppo dovute a leoni da tastiera (e non a veri intenditori di musica), Enrico Ruggieri rimane uno dei migliori cantautori italiani. Per fortuna, al contrario degli haters, c'è qualcuno che avrebbe voluto lui come performer di altri brani della serata, grazie alla sua voce unica, calda e avvolgente.

Fonte: Twitter/X

In ogni caso, la serata ha mantenuto il suo tono celebrativo e la maggior parte degli spettatori ha lodato la magia dell'evento, concentrandosi sui momenti di forte impatto emotivo e sugli omaggi sinceri dei vari ospiti. Semplicemente Fiorella è stato un concerto che ha saputo rendere giustizia a una carriera lunga e luminosa. Le Terme di Caracalla hanno fatto da cornice a una serata di musica, emozioni e celebrazioni.