Eventi

Sempre al tuo fianco, critiche severe alla fiction Rai con Angiolini: "Non solo hanno bruciato Stromboli per girarla, ma poi..."

Ieri sera è andata in onda su Rai 1 la prima puntata di Sempre al tuo fianco, la nuova fiction con protagonista Ambra Angiolini nei panni di Sara Nobili, esperta della Protezione Civile. Il primo appuntamento, nonostante il debutto in prima serata, sembrerebbe essere stato accolto da una pioggia di critiche, sia per ragioni legate alla trama che per questioni etiche legate alla produzione.

Nella prima puntata di Sempre al tuo fianco, la nuova fiction Rai andata in onda ieri in prima serata, Sara Nobili, interpretata da Ambra Angiolini, è la responsabile della Sala Vulcani della Protezione Civile e si trova a dover affrontare una potenziale crisi sull'isola di Stromboli. Qui si temono nuove fratture sulla famosa "sciara del fuoco". La protagonista si reca quindi sull’isola per valutare la situazione. Questo scenario assume una sfumatura personale, poiché sull’isola vivono il suo ex marito, Massimo (Peppino Mazzotta), e sua figlia Marina (Tecla Insolia), con cui ha un rapporto complesso. L'arrivo di Federico, un giovane stagista (Luigi Fedele) laureato con il massimo dei voti, introduce un altro elemento nella narrazione vista la sua insofferenza verso le mansioni di routine.

Parallelamente, un'importante posizione nella Protezione Civile si sta rendendo vacante: quella di Capo delle Emergenze. Sara è in corsa per ottenere questo prestigioso incarico, ma la competizione è accesa, soprattutto perché tra i candidati c'è anche Renato Lussu (Andrea Bosca), suo nuovo compagno, un medico di grande esperienza, soprattutto in missioni umanitarie in Africa. Nel secondo episodio, si conclude con un'emergenza sui Monti Sibillini, dove tre ragazzi scompaiono e Sara è chiamata a intervenire, lasciando dietro di sé una figlia furiosa per l'ennesima partenza improvvisa della madre.

Sempre al tuo fianco, le critiche sul web alla fiction Rai con Ambra Angiolini: cosa non è piaciuto

Nonostante l'interesse generato dalla trama, la fiction sembrerebbe essere stata travolta da un’ondata di critiche, in particolare legate a un incidente avvenuto durante le riprese. La troupe, infatti, sarebbe stata involontariamente responsabile di un grave incendio a Stromboli, che avrebbe provocato danni significativi all'ecosistema dell'isola. Questo evento avrebbe suscitato rabbia e indignazione tra molti spettatori, che avevano addirittura chiesto la cancellazione della messa in onda. Il malcontento potrebbe aver preso piede soprattutto sui social network, dove si sarebbero moltiplicati i commenti negativi.

Alcuni spettatori parrebbero aver espresso il loro disappunto non solo per il danno ambientale causato, ma anche per la qualità della fiction. Un utente avrebbe commentato: "Lo stagista da trattare male tipo Boris. Stromboli distrutta per girare due scene in croce. Dialoghi surreali. Personaggi ingessati. Così senza senso". Un altro ha aggiunto: "Non riesco a guardarla con serenità sapendo quello che è successo a Stromboli". Anche chi solitamente apprezza gli attori della fiction sembrerebbe aver deciso di boicottarla. "Non la guardo, Stromboli sta soffrendo ancora per colpa della fiction", avrebbe dichiarato un altro commento su Twitter/X.

Fonte: Twitter/X

Le critiche più aspre sarebbero arrivate da chi riteneva che la serie avrebbe dovuto aprirsi con delle scuse pubbliche per l'incidente: "Avrebbero dovuto iniziare con le scuse per il disastro fatto a Stromboli, invece tutti fanno finta di nulla. Vergogna!". In sintesi, Sempre al tuo fianco è partito con il piede sbagliato, non solo per le vicende esterne alla trama, ma anche per la percezione di alcuni spettatori, che potrebbero aver trovato la storia poco coinvolgente e i personaggi mal caratterizzati. Resta da vedere se la serie riuscirà a recuperare nel corso delle prossime puntate.