Sorbetto al limone senza gelatiera, la ricetta di Luca Pappagallo: più fresco di così non si può

Luca Pappagallo propone una ricetta veloce e facile per un sorbetto al limone degno di nota: ideale a fine pasto in questa stagione.

Fresco, gustoso e rinfrescante, il sorbetto al limone è l'ideale per concludere al meglio una cena, soprattutto se a base di pesce. Durante l'estate, questa ricetta è particolarmente apprezzata insieme a tutte quelle a base di frutta, perché può essere preparata anche come merenda rigenerante. Se avete la possibilità di utilizzare limoni biologici, il risultato sarà ancora migliore. Il sorbetto al limone di Luca Pappagallo si prepara senza gelatiera, così anche se non disponete di questo strumento, otterrete comunque un risultato perfetto, paragonabile a quello che si gusta al bar o al ristorante.

sorbetto al limone
Il sorbetto al limone di Luca Pappagallo

Seguendo i passaggi indicati, riuscirete a preparare un sorbetto al limone rapido da tenere sempre in freezer, pronto per essere gustato ogni volta che ne avrete voglia. Il procedimento è estremamente facile da eseguire: vi basteranno delle fruste elettriche per montare la miscela, rendendola soffice e spumosa. Fatto in casa è un vero asso nella manica, da sfoderare non solo d'estate, ma anche per sorprendere i vostri ospiti alla fine di una cena elegante e raffinata, poiché aiuta a pulire il palato, lasciandolo piacevolmente fresco. Vediamo come lo realizza il popolare chef, velocemente e con pochissimi ingredienti: dovrete solo attendere i giusti tempi per il riposo in congelatore:

INGREDIENTI

Limoni 800 gr
Zucchero 150 gr
Acqua 180 gr
Albumi d'uovo 1

PER GUARNIRE

Menta qb

Sorbetto al limone senza gelatiera: la ricetta di luca Pappagallo è facilissima

Pelate i limoni facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca insieme alla buccia. Mettete l'acqua in un pentolino, accendete il fuoco e mettete le scorze precedentemente tagliate insieme allo zucchero: il risultato sarà uno sciroppo molto concentrato. Coprite e portate a bollore per massimo 2 minuti: dopo spegnete e fate raffreddare. Spremete tutti i limoni pelati e poi filtrate il succo. Quando lo sciroppo è completamente freddo (passaggio fondamentale) filtratelo allo stesso modo del succo e unite i due liquidi insieme. Miscelate e poi passati al montaggio a neve degli albumi.

A questo punto, aggiungeteli al composto di sciroppo e succo di limone. Fate incorporare bene, mescolando dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare gli albumi. Congelatore per circa 30 minuti, poi tirate fuori e girate il sorbetto. Stessa cosa ogni mezz'ora per incorporare il tutto agli strati di ghiaccio che si formano man mano. Dopo circa due ore sarà compatto il giusto e potrete finalmente servirlo nelle coppette che più preferite e guarnite con delle foglie di menta. Luca Pappagallo consiglia di tirarlo fuori circa una decina di minuti prima di consumarlo per un risultato ancora migliore.

Lascia un commento