Notizie Locali

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: Max Mariola svela il suo tocco segreto che non si era mai visto prima

A cura di

Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino a regola d'arte? Max Mariola svela il suo segreto per rendere unico il piatto di pasta più famoso d'Italia.

La classica spaghettata di mezzanotte è un grande classico a cui gli italiani non possono rinunciare e che soprattutto nei mesi estivi si ripete anche in vacanza. Aglio, olio e peperoncino sono gli ingredienti magici capaci di riunire chiunque intorno alla tavola a qualsiasi ora del giorno e della notte. Proprio nel pieno della bollente estate italiana Max Mariola ha deciso di condividere per la prima volta con i suoi follower i segreti di uno dei piatti più amata della cucina italiana, semplice quanto complesso.

Proprio i suoi ingredienti semplici rendono questa ricetta perfetta per chi ha poco tempo e adora le improvvisate, ma anche facilissima da sbagliare. Nella lista degli ingredienti di Mariola appare però qualche dettaglio a cui fare attenzione e che potrebbe fare la differenza già al primo boccone. Gli ingredienti per la ricetta dello chef più famoso dei social sono, aglio, olio extravergine d'oliva italiano, spaghetti, peperoncino fresco e secco, prezzemolo, sale e infine un ingrediente segreto che lo chef svela solo alla fine della sua ricetta. Ecco il procedimento completo per rendere questa pasta ideale per il classico spaghetto di mezzanotte.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di chef Max Mariola con ingrediente segreto. Fonte: Instagram

Spaghetti alio, olio e peperoncino alla Max Mariola: c'è un ingrediente segreto da inserire solo a fine cottura

Il primo step per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Max Mariola è quello di riscaldare l'olio e aggiungere spicchi d'aglio grossolani e gambi di prezzemolo. A questo punto, quando l'aglio sarà ben dorato può essere prelevato dalla padella. Si aggiunge il peperoncino fresco piccante e una manciata generosa di prezzemolo tritato alla perfezione. Intanto può bollire l'acqua della pasta che andrà cotta al minimo e scolata al dente per poi completare la cottura nell'altra padella. Intanto Mariola aggiunge proprio un mestolo di acqua di cottura all'olio per rendere la padella pronta a terminare la cottura degli spaghetti.

A questo punto si attende e si comincia a mantecare aggiungendo il peperoncino anche secco. Dopo qualche minuto di cottura la pasta sarà cotta e ben cremosa. A questo punto si procede con l'ingrediente segreto di cui Mariola non può proprio fare a meno. Si tratta del pecorino romano. A fuoco spento lo chef regala alla pasta una generosa grattugiata di pecorino romano fresco che si andrà a mantecare con gli spaghetti donando un sapore tutto italiano e imbattibile. Un tocco magico che trasforma il piatto, già buonissimo, in una vera opera d'arte capace di conquistare il palato di chiunque abbia voglia di cimentarsi nell'intramontabile spaghettata di mezzanotte.

A cura di