Spiaggia, i bagnanti hanno diritto a seguire l'ombra del loro ombrellone? Il chiarimento dell'esperto

I bagnanti hanno diritto a seguire l'ombra del loro ombrellone in spiaggia, quando quest'ultima si sposta nel pomeriggio, oppure hanno uno spazio delimitato da non valicare? Ecco la risposta del noto esperto.

Il mese di agosto sta per finire, ma l'estate non sembra assolutamente in via di conclusione. Nonostante gli episodi di maltempo siano diventati più frequenti, nelle ultime settimane, la stagione più calda dell'anno continuerà, ancora per diverso tempo, ad avere i suoi effetti sul nostro Paese. Il fine settimana che sta per arrivare, ad esempio, dovrebbe essere caratterizzato da una temperatura piuttosto alta e dall'assenza di perturbazioni in quasi tutto lo Stivale. Ciò significa, pertanto, che molte persone approfitteranno di questo caldo settembrino, per godersi una o due giornate al mare.

Chi ha la fortuna di avere una casa vicino al mare, potrà concedersi un altro fine settimana di relax, partendo, magari, già questa sera, dopo il lavoro. Chi, invece, non ha la casa vicino al mare, potrà, comunque, decidere di trascorrere una giornata in spiaggia, per poi ritornare a casa tra il tardo pomeriggio e la sera. Del resto, in Italia, la scelta è decisamente ampia: si può, infatti, decidere di trascorrere una giornata in uno dei numerosissimi stabilimenti balneari che si trovano sulle coste dello Stivale, oppure anche su una spiaggia libera.

Spiaggia: i bagnanti possono seguire l'ombra del loro ombrellone, se si sposta? Ecco la risposta dell'esperto

A proposito di stabilimento balneare, molte persone potrebbero avere un dubbio in merito al posizionamento dell'ombra, e allo spazio al quale hanno diritto i bagnanti. Ci spieghiamo meglio: negli stabilimenti balneari è possibile noleggiare, oltre ai lettini e alle sedie sdraio, gli ombrelloni: il vantaggio offerto dall'ombrellone, naturalmente, è di aver un riparo dal sole cocente. Con il progredire del giorno, però, l'ombra creata dall'ombrellone potrebbe spostarsi in avanti, a causa dello spostamento della terra e, quindi, dell'avvicinamento o dell'allontanamento del sole. A questo punto, la domanda sorge spontanea: è possibile seguire l'ombra dell'ombrellone, per potersi sempre riparare dal sole?

A questa domanda ha risposto il noto esperto Massimiliano Dona. Il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, in particolare, ha spiegato che, nonostante ci possa essere la possibilità di perdere il vantaggio dell'ombra, quando questa si allunga troppo in avanti, non è possibile, negli stabilimenti balneari, seguirla liberamente. Questo perché si potrebbe andare a disturbare gli altri bagnanti, avvicinandosi troppo al loro spazio. Dona spiega, infatti, che, secondo le linee guida del Ministero della Salute, le postazioni dotate di ombrellone in Italia dovrebbero prevedere un'area di 7,5 metri quadrati di spazio libero. Oltre i 7,5 metri quadrati, e cioè una distanza di 2,5 metri tra ombrelloni della stessa fila, e tre metri tra file diverse. Tranne che non ci siano regolamentazioni locali diverse, non si potrà superare questo spazio e, dunque, non si potrà seguire l'ombra dell'ombrellone oltre i 7,5 metri quadrati.

ombrellone ombra spiaggia
Un ombrellone in spiaggia.

Lascia un commento