Tecnologia

Spugne per stoviglie, esperto rivela il trucco per sanitizzarle efficacemente: "Fatelo sempre prima di lavare i piatti"

Sanitizzare le spugne per stoviglie è importante, e bisognerebbe farlo spesso, prima di lavare i piatti: un noto esperto ha rivelato un trucco efficace, semplice e veloce per sanitizzarle in maniera più che efficace.

Esistono diversi tipi di spugne, con caratteristiche e impieghi differenti. In origine, ovviamente, le spugne sono degli organismi viventi, che si trovano nelle acque del mare. Le spugne marine, o porifere, sono caratterizzate da una serie di pori, e di canali, e da una consistenza particolare, che ha, conseguentemente, portato alla realizzazione di oggetti simili. Tra questi, ci sono i tessuti in spugna, capaci di assorbire grandi quantità d'acqua, e le spugne per pulire.

Le spugne per pulire si dividono, a loro volta, nelle spugne per la pelle, che possono essere realizzate in tessuto artificiale, con fibre come la cellulosa, oppure anche con fibre animali e naturali, e nelle spugne per il lavaggio della casa. Queste ultime vengono realizzate unicamente con tessuti artificiali, e sono molto utili per pulire le superfici impermeabili e, soprattutto, le stoviglie. Le spugnette per le stoviglie, o per i piatti, sono usate praticamente da tutti coloro che preferiscono lavare le stoviglie a mano, ma anche da chi ha la lavastoviglie, seppur meno frequentemente.

Spugne per stoviglie: ecco il trucco per sanitizzare in maniera efficace. Occorre solo un forno a microonde

Una buona parte delle persone utilizza le spugnette per le stoviglie almeno una volta al giorno. Per questo motivo, le spugnette sono tra gli oggetti più utilizzati e importanti nelle faccende domestiche. Daniele Paci, celebre esperto di alimentazione e agronomo, ha spiegato, sulle sue pagine social, che bisognerebbe sanitizzare le spugne ogni volta che si lavano i piatti. Questo, per evitare che i batteri e la sporcizia assorbita dai precedenti lavaggi, vada a posarsi sulle altre stoviglie.

Sanitizzare le spugne per i piatti non è difficile, e ci sono dei trucchi per farlo in pochissimo tempo, e in maniera più che efficace. Tra questi, c'è un ottimo trucco insegnato proprio da Daniele Paci. Questo trucco prevede di metterla in un forno a microonde: per evitare che si bruci, dovrete metterla ancora umida all'interno del forno. A questo punto, dovrete selezionare la massima potenza del forno a microonde, e attivarlo per un minuto. Passato un minuto, potrete immediatamente utilizzarla per lavare i vostri piatti, o le altre superfici, come ad esempio quella del lavello o dei fornelli a gas. Così facendo, riuscirete a tenere bassissima la quantità di microorganismi presente nella spugna. Potrete ripetere questo trucco spesso, anche se, come spiega l'agronomo, tanti studi hanno dimostrato che, comunque, ogni settimana la spugnetta dovrebbe essere cambiata: e voi, ogni quanto tempo la cambiate?

Una spugnetta per il lavaggio dei piatti.

Ultima Modifica: 27 Agosto 2024 18:06