Stasera in tv un film con Tom Hanks e Paul Newman: ha vinto un Oscar

Il rapporto tra padri e figli è al centro del film che andrà in onda stasera in tv: un film che è anche un emozionante gangster movie. Protagonisti del lungometraggio, due grandi attori hollywoodiani: Paul Newman e Tom Hanks.

Con ben tre Premi Oscar conquistati, Paul Newman è stato uno degli attori più premiati e amati della storia del cinema Hollywoodiano. E anche uno dei più longevi: il primo film in cui ha recitato, infatti, risale al 1954, mentre l'ultimo è del 2002. Questa sera, in televisione, andrà in onda proprio il film del 2002. In questo film, ambientato negli anni Trenta del Novecento, Newman, che è scomparso sei anni dopo l'uscita di questo lungometraggio, interpreta John Rooney, un boss della mafia irlandese. Con uno dei suoi gangster, Rooney ha un rapporto molto simile a quello di un padre con suo figlio: il gangster in questione è Mike Sullivan, interpretato da Tom Hanks.

Per caso, il figlio di Mike Sullivan scopre il lavoro del padre, quando vede l'esecuzione di una persona considerata 'fastidiosa', e cioè Finn McGovern. Questo cambierà la vita del ragazzino, che resterà sconvolto da quanto scoperto, ma anche di Mike Sullivan, che dovrà dar conto di questa scoperta al suo boss. Una decisione drastica del vero figlio del boss, Connor, rovinerà, però, il rapporto tra Rooney e Mike Sullivan, e porterà all'inizio di una vera e propria guerra fra gangster.

Stasera in tv un film amatissimo con Tom Hanks e Paul Newman: ecco di quale lungometraggio si tratta

Il film in questione si intitola 'Era mio padre', ed è stato diretto da Sam Mendes, regista di American Beauty e, successivamente, di Revolutionary Road. Il film vede confrontarsi due grandi attori di due generazioni diverse, come Paul Newman e Tom Hanks, in una complessa, originale e meravigliosa opera cinematografica, che prende anche qualcosa dal mito di Edipo. Era mio padre è un film struggente, che è stato candidato a numerosi premi importanti, e ha vinto un Premio Oscar per la Miglior Fotografia, e due premi BAFTA.

Tom Hanks Stasera in tv
Tom Hanks nel film 'Era mio padre'.

Paul Newman, arrivato al suo ultimo film, ha dimostrato, per l'ennesima volta, di essere uno dei più grandi attori della storia di Hollywood, e Tom Hanks è riuscito a non sfigurare, dimostrando di essere al pari con un'icona cinematografica del calibro di Newman. Era mio padre è consigliatissimo per gli amanti dei gangster movie, così come per quelli che adorano i film che indagano sui rapporti nel contesto famigliare. È, altresì, consigliato a tutti i fan di Hanks e Newman. Il film andrà in onda stasera, venerdì 30 agosto, in tv, a partire dalle 21.20 circa, su La7d (Canale 29). Qualora steste leggendo questo articolo in una data successiva al 30 agosto, potete recuperare il film in streaming, su Disney+.

Lascia un commento