Supermercati, i clienti possono portare i propri cani? L'avvocato: "Ecco come funziona"

Un noto esperto di tutela dei consumatori ha risposto a un'annosa questione sui supermercati: è possibile portare con sé gli animali domestici, e in particolare i cani? Ecco la risposta e il chiarimento dell'avvocato.

I cani sono i migliori amici dell'uomo. Questi animali sono fedelissimi agli esseri umani, e li seguono ovunque essi vadano. Molti sono gli animali con cui gli esseri umani riescono a stabilire rapporti simili all'amicizia, ma con i cani, questo rapporto può diventare di vera simbiosi. Proprio per questo motivo, i cani hanno bisogno di tante attenzioni e cure, perché necessitano della vicinanza dei loro padroni. Questo accade con tutte le razze di cane, dalle più piccole alle più grandi: dai chihuahua agli husky, fino agli alani.

In alcuni casi, a causa degli impegni di ogni giorno, il padrone di un cane può avere la necessità di sbrigare determinati servizi, allontanandosi da casa. Per non lasciare da soli i propri cani, i padroni possono chiedere aiuto agli amici, ai parenti o ai dog-sitter, ma non sempre è possibile farlo. Per questo motivo, in alcuni casi, i padroni dei cani potrebbero aver bisogno di portare con sé i loro animali domestici.

Supermercati: l'avvocato chiarisce il dubbio sulla possibilità di portare con sé i cani

Ad esempio, può capitare di aver bisogno di fare la spesa, e di non aver nessuno a cui lasciare il proprio animale domestico. A questo punto, la domanda vien da sé: è possibile portare gli animali domestici, e in particolare, i cani, con sé al supermercato? A rispondere a questa domanda è stato Massimiliano Dona. Il noto esperto di tutela dei consumatori, avvocato e presidente dell'Unione Nazionale dei Consumatori, ha spiegato che, sull'argomento, si sono susseguite diverse circolari del Ministero della Salute. Dona ha spiegato che, teoricamente, l'accesso degli animali domestici, nei luoghi dove si preparano o vendono gli alimenti, sarebbe vietato. Delle norme e circolari successive, però, hanno precisato meglio la questione.

Essendo intervenute, a livello comunale, delle normative che, invece, hanno ammesso la presenza degli animali nei supermercati, adesso la questione funziona in maniera leggermente diversa. Non è, infatti, più il Ministero della Salute a stabilire in maniera netta e immodificabile se i clienti possono portare con sé degli animali, oppure no, ma lo decide la singola catena di supermercati. I proprietari delle varie aziende di supermercati, dunque, stabiliscono, nel regolamento della catena, se i clienti possono portare con sé i cani e/o gli altri animali domestici, oppure no. Inoltre, nei regolamenti devono essere stabilite anche le condizioni in cui i cani possono essere trasportati, al fine di non venire in contatto con gli alimenti. Tra queste, come nel video riportato qui sopra, ci può essere quella di posizionare il cane in una carrozzina, dalla quale non può uscire.

supermercati cani
Il banco dedicato alla vendita di frutta e verdura all'interno di un supermercato.

Lascia un commento